.

Kazim-Richards risponde a Gervinho, 1-1 all'esordio in Europa League

di Alfonso Cerani

La Roma cerca risposte dal giovedì di Coppa dopo un inizio di 2015 con più ombre che luci. Il Feyenoord è l'avversario da battere ai sedicesimi di finale per continuare la corsa in Europa League. Nella gara di andata all'Olimpico la squadra di Garcia si schiera così: Skorupski in porta, difesa a quattro con Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa e Cholevas. Linea mediana composta da Pjanic, recuperato dall'influenza, De Rossi e Nainggolan. Nel tridente offensivo Ljajic lascia spazio a Verde, al debutto internazionale e nuovamente titolare dopo la gara di Cagliari; insieme a lui Totti e Gervinho. Tra gli ospiti da tenere d'occhio il centrocampista Clasie, che ha già disputato un Mondiale con l'Olanda, e l'attaccante Kazim-Richards. La squadra orange è seguita da circa 5000 tifosi, particolarmente rumorosi, provenienti da Rotterdam. Il Feyenoord occupa attualmente la terza piazza in Eredivisie dietro PSV e Ajax.

Comincia il match con gli olandesi in attacco: il colpo di testa di Immers finisce fuori dallo specchio della porta di Skorupski. Al 7' la Roma si affaccia pericolosamente dalle parti di Vermeer. Totti illumina per Verde, il quale serve Gervinho tutto solo in area, ma la conclusione dell'ivoriano si spegne sul fondo. Poco dopo ancora Roma all'attacco: cross di Cholevas, il portiere smanaccia, arriva Totti che però non riesce a coordinarsi per la conclusione e crossa in mezzo trovando Pjanic; il tiro del bosniaco è fuori misura. Al 22' la partita si sblocca. Verde vede e serve Torosidis sulla destra; il greco sforna l'assist per Gervinho che di tacco porta in vantaggio la squadra di Garcia. Poco più tardi azione fotocopia, ma stavolta Gervinho si perde sul più bello. Il Feyenoord prova a reagire: lancio di 50 metri di Clasie per El Ahmadi che stoppa il pallone ma tenta un'improbabile conclusione dalla distanza. Ancora gli olandesi in avanti sul finale di frazione. Clasie batte una punizione servendo Kazim-Richards che in equilibrio precario va al tiro saggiando i riflessi di Skorupski. Durante il primo e unico minuto di recupero Immers tenta l'eurogol peccando di precisione. Finisce il primo tempo con i giallorossi in vantaggio per 1-0.

Inizia la ripresa e dopo dieci minuti il Feyenoord trova il pareggio. Lo stop a seguire del nuovo entrato Karsdorp manda a vuoto Cholevas; il terzino, subentrato a Wilkshire nel primo tempo, va al cross trovando ancora una volta l'inserimento di testa di Immers, il quale centra la traversa dopo un tocco di Skorupski. La palla carambola sui piedi di Kazim-Richards che fa 1-1. La Roma accusa il colpo e gli olandesi in contropiede potrebbero raddoppiare, il traversone dello stesso Kazim-Richards è raccolto da Skorupski, che interrompe l'azione. Garcia corre ai ripari: dentro Keita e Doumbia per De Rossi e Totti. Il Feyenoord ha ancora un'occasione con El Ahmadi, ma l'olandese, naturalizzato marocchino, è nuovamente impreciso. Al 72' brivido per i tifosi giallorossi: punizione di Toornstra sulla quale Skorupski si lasca sfuggire il pallone che termina in calcio d'angolo. Garcia si gioca la carta Florenzi al posto di Verde. All'83' doppia occasione per Doumbia, che prima non trova la porta su assist di Gervinho, e poi non aggancia in area. Sul finale di partita ci prova anche Torosidis con l'esterno, Vermeer si oppone. All'Olimpico possono scorrere i titoli di coda dell'esordio in Europa League, il discorso qualificazione è rimandato al ritorno.


Altre notizie
PUBBLICITÀ