.

L'arbitro - Con Damato la Roma non vince da tre stagioni

di Gabriele Chiocchio

Quella del Renzo Barbera la ventesima direzione arbitrale in Serie A di Antonio Damato con la Roma in campo. Nelle precedenti 19 sfide i giallorossi hanno ottenuto 9 vittorie, 3 pareggi (l’ultimo l’1-1 di Bergamo della passata stagione, nell’ultimo precedente assoluto) e 7 sconfitte.

Nelle ultime tre stagioni la Roma non è mai uscita vincitrice quando diretta da Damato in campionato: la più recente vittoria dei giallorossi col fischietto pugliese risale infatti all'aprile del 2011, quando la squadra allora allenata da Vincenzo Montella espugnò il Friuli di Udine con un gol a tempo scaduto di Francesco Totti.

Positivo il bilancio dei penalty (6 a favore e 2 contro), in parità quello delle espulsioni, con 6 cartellini sventolati ad avversari della Roma e 6 a giocatori giallorossi, 5 dei quali in appena due partite della stagione 2011-2012: 3 a Firenze (a Juan, Gago e Bojan) nella stagione 2011-2012 e 2 a Bergamo (Osvaldo e Cassetti).

Bilancio ampiamente negativo per il Palermo: con Damato i rosanero hanno vinto solo 3 volte (l’ultima il 2-1 al Cesena di questa stagione, nell’ultimo incrocio assoluto), a fronte di 4 pareggi e 6 sconfitte.


Altre notizie
PUBBLICITÀ