.

L'arbitro - Primo derby in carriera per Banti, capitoline sfortunate con il livornese in questa stagione

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

Sarà Luca Banti l'arbitro del derby tra Lazio e Roma, in programma domenica alle 15:00 allo Stadio Olimpico. Ventiquattro i precedenti in Serie A tra il fischietto di Livorno e la Roma, che con lui ha vinto 14 volte, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni, le ultime due in trasferta contro Sampdoria (2-1) e Juventus (in questa stagione). Sarà la prima stracittadina affidata all'arbitro di Livorno.

Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e due contro giocatori avversari; due calci i calci di rigore fischiati, in Roma-Genoa 3-2 del 2008 per un fallo di Borriello, all'epoca giocatore rossoblu, su Taddei, e nella sfida del Ferraris, contro il Genoa, della scorsa stagione, con annessa espulsione di Mattia Perin per il fallo su Nainggolan. Quella partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello. 

Dodici invece gli incroci in A tra Banti e la Lazio, che con lui ha vinto appena tre volte, pareggiato in altre tre occasioni ed è uscita sconfitta sei volte, l'ultima di queste in casa contro la Juventus, con lo 0-2 dello scorso 4 dicembre, stesso risultato rimediato nella Supercoppa Italiana dello scorso 8 agosto sempre contro i bianconeri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ