L'arbitro - Primo incrocio in Coppa Italia per Rocchi con Napoli e Roma
Sarà Gianluca Rocchi il direttore di gara di Napoli-Roma, in programma al San Paolo domani alle ore 20.45. La squadra giallorossa è stata quella più diretta in assoluto dal fischietto di Firenze con 30 precedenti (13 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte), ma quello di domani sarà il primo incrocio in Coppa Italia.
Sul piano disciplinare, per la Roma è in parità il bilancio dei penalty fischiati da Rocchi - 5 a favore e 5 contro -, mentre è positivo il bilancio dei cartellini rossi, con ben 12 espulsioni di giocatori avversari dei giallorossi e la metà di giocatori della Roma. L'ultimo precedente assoluto tra i giallorossi e il l'arbitro fiorentino risale allo scorso 16 dicembre, quando con i gol di Destro, Zapata, Strootman e Muntari Milan e Roma impattarono sul 2-2.
Nessun precedente in Coppa Italia neanche tra Rocchi e il Napoli, diretto da lui in Serie A 17 volte con il bilancio di 7 vittorie dei partenopei, 3 pareggi e 7 sconfitte, l'ultima delle quali rimediata allo Juventus Stadium lo scorso 10 novembre con il risultato di 3-0, nell'ultimo incrocio assoluto.