.

L'ascesa di Santon

di Alessandro Pau

All’alba della stagione, Davide Santon era il quinto terzino della Roma. Non avrebbe dovuto giocare quasi, ma sarebbe dovuto servire da "tappabuchi" come terzo uomo sia a destra che a sinistra, considerando la presenza di Kolarov, Spinazzola, Florenzi e Zappacosta. L’ultimo, infortunatosi subito, non ha mai avuto modo di giocare, facendo immediatamente scalare una posizione all’ex Inter. Florenzi ha invece attraversato una crisi personale, fatta di prestazioni sottotono e, probabilmente, un feeling mai nato con mister Fonseca. Ciò, unito al grande impegno mostrato da Santon, ha fatto sì che l’allenatore nato in Mozambico iniziasse a preferire proprio il numero 18 all’ormai ex capitano giallorosso.

Santon ha finora collezionato 739 minuti totali in tutte le competizioni. In campionato è partito titolare in 5 occasioni, mentre 6 volte è subentrato a partita in corso e altre 6 è rimasto per tutto il match in panchina. Nella altre 4 partite è rimasto a casa per infortunio. Nelle Coppe ha invece giocato 3 volte per tutta la partita, mentre in un’occasione ha disputato solo il secondo tempo.

Nel 2020 è partito forte, portando anche fortuna ai giallorossi. Nelle due sconfitte con Torino e Juventus ha giocato solo i secondi 45 minuti nella gara di Coppa Italia, col risultato già compromesso. Ha invece giocato titolare nella bella vittoria sul campo del Genoa e nel derby pareggiato la scorsa settimana. Col Sassuolo è inevitabilmente lui il favorito a partire dal primo minuto sull’out di destra, vista anche la cessione di Florenzi.

Zappacosta, rimasto a Roma dopo la sessione di mercato invernale, sembra essere sulla via del recupero, e da qui a fine stagione potrebbe insidiare la titolarità ormai acquisita di Santon. Avere un buon rivale a contendergli il posto potrebbe essere uno stimolo in più per continuare a giocare ad alti livelli e, magari, affacciarsi alla prossima stagione con un ruolo centrale nello scacchiere giallorosso.

Prossima partita: Sassuolo-Roma, sabato 1° febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1):
Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Ünder, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
Ballottaggi: Santon/Spinazzola, Kluivert/Perotti.
In dubbio: -
Indisponibili:
Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Mkhitaryan (lesione al retto femorale della coscia sinistra), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Diawara (trauma distorsivo al ginocchio sinistro).
Squalificati: -
Diffidati:
Pellegrini, Veretout, Dzeko.


Altre notizie
Mercoledì 15 gennaio
PUBBLICITÀ