.

L'avversario - Il Cagliari di Lopez

di Andrea Fondato

La Roma di Rudi Garcia si prepara ad affrontare la difficile trasferta contro il Cagliari di Diego Lopez, in programma domenica 6 aprile alle ore 15.00.

NUMERI - Il Cagliari, con 32 punti in 31 gare disputate, occupa la quindicesima posizione in classifica con 29 gol realizzati e 41 subiti. I sardi hanno ottenuto la maggior parte dei punti, 25 su 32, al Sant’Elia. I migliori marcatori dei rossoblù sono il brasiliano Nenè e il cileno Mauricio Pinilla, entrambi con 5 gol realizzati in campionato.

PRECEDENTI - Nei 34 i precedenti disputati fra Cagliari e Roma nel campionato della Serie A, i sardi hanno vinto 14 volte contro le 11 vittorie dei giallorossi; 9 invece i pareggi. Il Sant’Elia è tradizionalmente un campo molto ostico per la Roma. L’ultimo successo giallorosso in Sardegna risale alla stagione 1995/1996, quando la Roma di Carlo Mazzone si impose con una doppietta di Daniel Fonseca. Da allora sono maturate 7 vittorie dei sardi e 4 pareggi.

ALLENATORE - Diego Lopez, dopo un breve periodo sulla panchina della Primavera del Cagliari, viene chiamato dal presidente Cellino nell’ottobre 2012 per fare da vice al modenese Ivo Pulga. I due insieme saranno artefici di un ottimo girone di ritorno riuscendo a centrare la salvezza con 6 turni di anticipo. Nel luglio del 2013 viene nuovamente promosso venendo nominato allenatore del Cagliari, con Pulga a fargli da vice.

CURIOSITÀ - Domenica sarà la prima volta che il centrocampista belga Radja Nainggolan, acquistato dalla Roma a gennaio proprio dal Cagliari, affronterà la sua ex squadra dove ha lasciato tanti amici tra cui il cileno Mauricio Pinilla. Cagliari-Roma poi è sempre la partita in cui bisogna tenere d’occhio Daniele Conti, ex con il dente avvelenato. Il centrocampista romano, che esordì in Serie A proprio nella Roma a 17 anni, ha già realizzato 5 reti contro la sua ex squadra.

PROBABILE FORMAZIONE - Diego Lopez per la sfida contro la Roma dovrà fare a meno di Rossettini squalificato e degli indisponibili Adryan e Vecino. Schieramento con Avramov in porta, difesa a quattro con Pisano e Avelar sugli esterni, Astrori e Del Fabro centrali. A centrocampo Dessena, Conti ed Ekdal con Cossu dietro le due punte Ibarbo e Nenè.

CAGLIARI (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Astori, Del Fabro, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal, Cossu; Nenè, Ibarbo.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ