.

L'avversario - Il Cesena di Bisoli

di Andrea Fondato

Nona giornata di campionato, la Roma torna allo Stadio Olimpico per affrontare il Cesena di Pierpaolo Bisoli.

NUMERI - Il Cesena occupa la diciassettesima posizione in classifica con 6 punti in 8 partite. La squadra di Bisoli ha realizzato 6 reti subendone 13, fuori casa il Cesena ha ottenuto 3 sconfitte e un pareggio segnando 2 reti entrambe su calcio di rigore. Il miglior marcatore dei bianconeri è Alejandro Rodriguez con 2 reti.

PRECEDENTI - Sono 12 i precedenti tra Roma e Cesena allo Stadio Olimpico con 9 vittorie dei giallorossi, 2 pareggi e una sola vittoria dei bianconeri. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla stagione 2011/2012 con la Roma di Luis Enrique che vinse 5-1 grazie alla doppietta di Totti e alle reti di Borini, Juan e Pjanic, di Eder il gol della bandiera per gli emiliani.

ALLENATORE - Pierpaolo Bisoli inizia la sua carriera di allenatore come vice di Dino Zoff sulla panchina della Fiorentina nella stagione 2004/2005. Passa in seguito al Prato e al Foligno prima di approdare, nel 2008, al Cesena. Sulla panchina degli emiliani vince un campionato di Lega Pro Prima Divisione venendo promosso in Serie B. Nella stagione successiva, nel campionato cadetto, arriva secondo conquistando la promozione in Serie A. Nel 2010 diventa allenatore del Cagliari dove verrà esonerato dopo pochi mesi. Nel 2012, dopo una breve parentesi al Bologna, Bisoli torna sulla panchina del Cesena, ottenendo la salvezza in Serie B e nella stagione successiva, battendo il Latina ai play-off, riconquista la Serie A.

CURIOSITÀ - Sono solamente 5 i marcatori del Cesena che hanno segnato una rete contro la Roma allo Stadio Olimpico. Nel 1975/1976 furono Frustalupi su rigore e Bertarelli; Genzano nel 1981-1982; autorete di Gerolin nel 1990-1991 e infine, Eder nel 2011-2012.

PROBABILE FORMAZIONE - In piena emergenza Bisoli che, per la partita contro la Roma, dovrà fare a meno di Cascione e Leali, squalificati, e degli indisponibili Rodriguez, Brienza e Pulzetti. Agliardi in porta, coppia centrale composta da Volta e Lucchini con Capelli e Renzetti sulle fasce. Linea di centrocampo a cinque con Magnusson davanti la difesa, Marilungo, De Feudis, Coppola e Giorgi, Djuric unica punta.

CESENA (4-5-1): Agliardi; Capelli, Lucchini, Volta, Renzetti; Magnusson, Giorgi, Coppola, De Feudis, Marilungo; Djuric.


Altre notizie
PUBBLICITÀ