.

L'avversario - Il Milan di Mihajlović

di Danilo Magnani

Ultima gara del girone d'andata per la Roma che affronterà in casa il Milan di Siniša Mihajlović. La sfida andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma sabato 9 gennaio alle ore 20:45.

NUMERI – Il Milan si presenta a Roma con 28 punti totalizzati in 18 giornate. Sono 24 le reti messe a segno contro le 22 subite, una in più della Roma. Nelle ultime 5 giornate i rossoneri hanno ottenuto due vittorie (contro Frosinone e Sampdoria), due pareggi (contro Carpi e Hellas Verona) e una sconfitta (in casa contro il Bologna). In trasferta hanno vinto solo tre gare, una delle quali all'Olimpico contro la Lazio. Il giocatore più pericoloso è Carlos Bacca, cercato in estate dalla Roma, che in campionato ha segnato 8 reti e realizzato un assist. Dopo la punta colombiana, il giocatore da temere è Giacomo Bonaventura, autore di 4 reti e 8 assist.

PRECEDENTI – Sono 81 le gare di Serie A giocate a Roma fra giallorossi e rossoneri. Il bilancio è a favore dei lombardi con 27 vittorie, 24 sconfitte e 30 pareggi. Negli ultimi 5 confronti all'Olimpico ci sono stati due pareggi per 0 a 0, due successi della Roma e uno del Milan. La prima gara disputata a Roma risale alla stagione 1929/30, quando si imposero i giallorossi per 1-0. Sono 4 i precedenti fra i due allenatori, Garcia e Mihajlovic, con il francese che ha ottenuto 2 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. In generale il tecnico serbo ha affrontato da allenatore 11 volte la Roma, perdendo 7 volte e pareggiandone 3.

ALLENATORE – Siniša Mihajlović, di nazionalità serba dal 2003, è nato nella città croata di Vukovar il 20 febbraio 1969, quando era ancora Jugoslavia. Ex difensore, ha giocato in Italia con le maglie di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Famoso per i suoi calci di punizione, in carriera ha realizzato 54 reti tra coppe e campionati. La carriera da allenatore inizia nel 2006 come vice di Mancini sulla panchina dell'Inter. Nel 2008 subentra ad Arrigoni alla guida del Bologna, esordendo contro la Roma (match terminato 1-1). La stagione rossoblu però, iniziata a novembre, termina ad aprile 2009 per i risultati deludenti, sostituito da Papadopulo. A dicembre dello stesso anno diventa allenatore del Catania, conquistando a fine anno il 13° posto in classifica con 45 punti. A maggio 2010 però si dimette per diventare il tecnico della Fiorentina. La stagione viola si chiude con un 9° posto, l'anno successivo invece viene esonerato a Novembre. A maggio del 2012 diventa CT della Nazionale serba, ma fallisce la qualificazione ai Mondiali 2014. A novembre 2013 quindi lascia la Serbia per tornare in Italia sulla panchina della Sampdoria. In 26 partite ottiene 36 punti, chiudendo 12° con i blucerchiati. La scorsa stagione, dopo essere stato per gran parte del campionato in zona Champions League, ha terminato 7° con 56 punti. Dal 16 giugno 2015 è il nuovo allenatore del Milan.

PROBABILE FORMAZIONE – Il Milan si dovrebbe presentare all'Olimpico con il 4-4-2 proprio delle ultime giornate. Con Donnarumma fra i pali, al centro della difesa ci sarà Romagnoli insieme a uno fra Zapata e Mexes. A destra confermato Abate mentre a sinistra il ballottaggio è fra Antonelli e De Sciglio. A centrocampo ci saranno Kucka e Bertolacci in mezzo, con Bonaventura a sinistra, mentre a destra è pronto a esordire nuovamente in rossonero Boateng, favorito su Honda. In avanti sicuro l'impiego di Bacca dal primo minuto, mentre si giocano il posto Niang e Luiz Adriano.

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Boateng, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Niang.


Altre notizie
PUBBLICITÀ