.

L'AVVERSARIO: Il Palermo schiacciasassi al Barbera, tante però le reti prese nella ripresa

di Luca Bartolucci

Il prossimo avversario della Roma sarà il Palermo di Mutti. I rosanero da inizio stagione hanno cambiato 3 allenatori (Pioli che non ha iniziato neanche il campionato, Devis Mangia e ora Bortolo Mutti). La squadra di Zamparini in casa è un’avversaria di primissimo livello, segna tanti gol (10 vittorie, 0 pareggi, 3 sconfitte). Vediamo i numeri della squadra siciliana.

Classifica
9°, 34 punti

Statistiche
10 vinte, 4 pareggiate, 12 perse
In casa: 10 vinte, 0 pareggiate, 3 perse
Fuori casa: 0 vinte, 4 pareggiate, 9 perse
Gol fatti: 39 (31 in casa, 8 fuori casa)
Gol subìti: 43 ( 19 in casa, 24 fuori casa)
Primo tempo: 17 gol fatti, 15 gol subìti
Secondo tempo: 22 gol fatti, 28 subìti

Ultime 5
Palermo-Atalanta 2-1
Cagliari-Palermo 2-1
Palermo- Lazio 5-1
Siena-Palermo 4-1
Palermo-Milan 0-4

Punti di Forza
Il Palermo è una squadra solidissima quando si tratta di giocare in casa, basti pensare che le 10 vittorie collezionate fino ad ora sono arrivate tutte al Barbera. Lo stesso discorso vale per i gol fatti: 31 in casa e solo 8 in trasferta. Tra le fila del Palermo i giallorossi dovranno prestare particolare attenzione a Fabrizio Miccoli, arrivato ad 11 reti fino a questo momento e che quando incontra la Roma si scatena: sono infatti 7 le reti segnate ai giallorossi in carriera.

Punti Deboli
I rosanero sono una squadra poco costante, un po’ come la Roma. Alterna vittorie esaltanti a pesanti sconfitte (le ultime 3 partite sono state Palermo-Lazio 5-1, Siena-Palermo 4-1, Palermo-Milan0-4). Il Palermo subisce la maggior parte dei gol nella seconda frazione di gara (28 nel secondo tempo contro i 15 del primo), mentre per le reti segnate la differenza non è così marcata (17 gol fatti nel primo tempo, 22 nel secondo).

Ex
L’ex della partita è Edgar Alvarez. Arrivato a Roma nella stagione 2005/2006, l’honduregno ha totalizzato 21 presenze in due stagioni (2005/2006-2007/2008). Tra i ricordi di Roma c’è il soprannome “Alvaretto”, coniato da Totti. Il giocatore comunque non è nella lista dei conocati di Mutti.

Probabile formazione
(4-3-1-2) Viviano; Pisano, Munoz, Mantovani, Balzaretti; Barreto, Donati, Della Rocca; Zahavi; Budan, Miccoli
Panchina: Tzorvas, Aguirregaray, Acquah, Bertolo, Vasquez, Hernandez, Ilicic

Ballottaggi
Zahavi-Ilicic; Della Rocca-Bertolo

Indisponibili
Bacinovic, Silvestre, Migliaccio

Squalificati
Nessuno

Diffidati
Hernandez, Bertolo, Silvestre, Miccoli, Donati, Barreto, Pisano


Altre notizie
PUBBLICITÀ