.

L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco

di Danilo Magnani

Il ventitreesimo turno di campionato vede la Roma andare in trasferta per sfidare il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. La partita sarà giocata martedì 2 febbraio, ore 20:45, al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

NUMERI - Il Sassuolo si presenta alla sfida contro i giallorossi settimo in classifica con 33 punti, raccolti grazie a 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. I neroverdi, dopo un inizio di stagione giocato su ottimi livelli, stanno ottenendo un andamento da medio-bassa classifica, infatti hanno vinto solo 2 delle ultime 10 partite disputate; fra le mura amiche però hanno perso una sola sfida (0-2 contro il Bologna), vinte 4 e pareggiate 5. La squadra emiliana ha segnato 26 reti, essendo così il peggior attacco delle prime dieci in campionato; d'altro canto ne ha incassate 24, solo le prime quattro in classifica hanno fatto meglio. Domenico Berardi è il giocatore più pericoloso in rosa, con 4 gol e 2 assist realizzati.

PRECEDENTI - Sono 5 i precedenti in Serie A fra Roma e Sassuolo: in entrambe le gare giocate a Reggio Emilia la vittoria è stata giallorossa (la scorsa stagione 0 a 3 e due anni fa 0 a 2). Di Francesco, oltre ad aver guidato il Sassuolo in ogni match contro la Roma, ha affrontato i giallorossi anche nel novembre 2011, quando sedeva sulla panchina del Lecce, gara persa per 2 a 1. Da calciatore ha affrontato la Roma 11 volte, vincendo 4 sfide e pareggiandone 2, andando a segno in 3 occasioni

ALLENATORE – Eusebio Di Francesco, nato a Pescara nel settembre del 1969, è un ex di questa partita, vista la militanza giallorossa tra il 1997 e il 2001, dove ha realizzato 14 reti e conquistato il tricolore nel suo ultimo anno a Roma. Centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Empoli, ha vestito anche le maglie di Lucchese, Piacenza, Ancona e Perugia. La sua carriera da allenatore inizia nel 2008 al Virtus Lanciano, dove resta per soli 6 mesi, prima dell'esonero a giugno 2009. A settembre dello stesso anno inizia la carriera da Direttore Tecnico del Pescara, per diventare a gennaio dell'anno seguente allenatore della prima squadra, con la quale ottiene la promozione in Serie B dopo i play-off. Dopo un anno di B con gli abruzzesi, rescinde e firma per il Lecce in Serie A, ma viene esonerato a dicembre 2011, dopo aver collezionato 8 punti in 13 gare. Riparte nel 2012 dalla serie cadetta con il Sassuolo, ottenendo la promozione nella massima divisione. A gennaio dello scorso anno viene esonerato e sostituito da Alberto Malesani, ma dopo solo 5 giornate viene richiamato e ottiene la salvezza con una giornata di anticipo.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Sassuolo dovrebbe presentarsi contro la Roma con il collaudato 4-3-3. Il reparto difensivo sarà composto dai titolarissimi, con Consigli in porta e una linea a 4 composta da Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi e Peluso. A centrocampo, in cabina di regia, ci sarà il capitano Magnanelli, accompagnato a destra dall'ex giallorosso Pellegrini e a sinistra da uno fra Duncan e Biondini, con quest'ultimo favorito. In avanti Berardi e Sansone giocheranno in supporto della punta centrale: in ballottaggio per quel ruolo ci sono Falcinelli, Defrel (in rete nella gara di andata), e Trotta, arrivato durante il mercato invernale dall'Avellino.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Pellegrini, Magnanelli, Biondini; Berardi, Falcinelli, Sansone.


Altre notizie
PUBBLICITÀ