.

L'avversario - Il Torino di Ventura

di Andrea Fondato

Archiviata la partita contro il Chievo, la Roma torna allo stadio Olimpico per affrontare il Torino di Giampiero Ventura nell’anticipo della 30 giornata del campionato.

NUMERI - Il Torino occupa la decima posizione in classifica con 39 punti maturati in 29 partite. I granata hanno un rendimento certamente migliore in casa che in trasferta. Infatti sono 16 i punti guadagnati in 14 trasferte rispetto ai 23 conquistati tra le mura amiche. Il reparto migliore della squadra di Ventura è l’attacco grazie alla coppia composta da Cerci e Immobile. Dei 42 gol realizzati dal Toro in campionato, ben 27 portano la loro firma: 16 realizzati dall’attaccante napoletano, da sabato sera capocannoniere del campionato insieme a Tevez, e 11 realizzati dall’ex giocatore della Roma.

PRECEDENTI - Roma e Torino si affrontano per la 70° volta in Seria A, con 43 vittorie a favore dei giallorossi a fronte di 13 vittorie per i granata e altrettanti pareggi. Negli ultimi 5 anni ci sono stati solamente due incotri tra le due squadre dato che i piemontesi hanno militato dal 2009 al 2012 in Serie B. Lo scorso anno la Roma di Zeman vinse contro i granata per 2-0 con le reti di Osvaldo, su rigore, e Pjanic. Nella stagione 2008/2009 vinse ancora la Roma per 3-2 con Menez, che rispose alla rete iniziale di Vailatti, poi Vucinic e Totti, su rigore, chiusero la partita prima della rete di Ventola.

ALLENATORE - Giampiero Ventura comincia la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Sampdoria. Poi gira diverse squadre tra Serie A e Serie B, tra cui Cagliari, Sampdoria, Udinese, Napoli e Bari fino ad arrivare nel 2011 alla guida del Torino. Con i granata Ventura arriva secondo nel campionato di Serie B riportando il Toro nella massima serie. Nella stagione 2012/2013 raggiungerà la salvezza piazzandosi al 16 posto in campionato.

CURIOSITÀ  - Il Torino è la squadra a cui Daniele De Rossi ha segnato il primo gol in Serie A. Il 10 maggio del 2003 la Roma batte il Torino per 3 a 1 e il gol del raddoppio giallorosso è siglato dal centrocampista romano, con un potente destro dalla distanza.

PROBABILE FORMAZIONE - Diverse assenze per Ventura in vista della partita contro la Roma. Il tecnico genovese dovrà fare a meno di Barreto, Pasquale, Larrondo e Basha. Il Torino si schiererà in campo con il 3-5-2. In porta giocherà Padelli. La difesa a tre sarà composta da Bovo, Glik e Moretti. Centrocampo a 5 con Kurtic, Vives e El Kaddouri centrali, con Darmian e Maksimovic sulle fasce. In attacco confermatissima la coppia composta da Cerci e Immobile.

TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Maksimovic; Cerci, Immobile.


Altre notizie
PUBBLICITÀ