.

L'avversario - L'Udinese di Guidolin

di Andrea Fondato

Dopo la sconfitta contro il Napoli, la Roma torna all’Olimpico dove affronterà l’Udinese in una gara molto importante per tenere a distanza gli azzurri, che giocheranno contro il Torino poche ore prima del match dei giallorossi.

NUMERI - L’Udinese è quattordicesima in classifica con 31 punti e ha realizzato 30 gol subendone 39. I friulani hanno conquistato 11 punti in trasferta, su 14 partite disputate fuori dal Friuli, con 3 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte. Nelle ultime quattro trasferte i bianconeri hanno ottenuto 4 punti, su 12 disponibili, grazie alla vittoria sul campo del Bologna e al rocambolesco pareggio rimediato a Marassi contro il Genoa. Poi due sconfitte, una a Parma e una a Cagliari. Il miglior marcatore dell’Udinese è Antonio Di Natale con 9 reti realizzate in stagione.

PRECEDENTI - Sono trentanove i confronti tra Roma e Udinese nei quali i giallorossi si sono imposti per 21 volte contro i 6 successi dei friulani: 12 invece i pareggi. Negli ultimi 5 confronti sono 3 le vittorie della Roma, oltre a un pareggio e una sconfitta. L’ultimo successo risale alla stagione 2011/2012 quando la squadra di Luis Enrique si impose per 3-1. Nella scorsa stagione furono i friulani ad uscire vittoriosi dall’Olimpico, rimontando dallo svantaggio iniziale di 2-0 con la rete di Domizzi e la doppietta di Di Natale.

ALLENATORE - Francesco Guidolin comincia la carriera da allenatore nelle giovanili del Giorgione, squadra nella quale aveva iniziato anche la sua carriera da calciatore, per poi passare al Treviso, Fano, Empoli, Ravenna e Atalanta. Nella stagione 1994/95 approda sulla panchina del Vicenza dove resterà fino al 1998 vincendo una Coppa Italia nella stagione 1996/97. Dopo aver allenato Bologna, Palermo, Genoa, Monaco e Parma, arriva nel 2010 nuovamente sulla panchina dell’Udinese: la prima volta fu nella stagione 1998/99. Con i friulani ha ottenuto per due volte consecutive la qualificazione ai preliminari di Champions League.

CURIOSITÀ - In settimana l’Udinese ha disputato la consueta amichevole contro il Fontanafredda, squadra di Eccellenza locale, per provare le seconde linee. Alcuni giocatori, come Nico Lopez, Muriel e Maicosuel, hanno sfruttato l’occasione per mettersi in mostra sotto gli occhi di Guidolin. La Roma è la squadra a cui Di Natale ha segnato più reti in Serie A. In 25 scontri di campionato sono 13 le reti siglate dal capitano bianconero contro i giallorossi.

PROBABILE FORMAZIONE - L’Udinese dovrà fare a meno di Bruno Fernandes che, diffidato, è stato ammonito nel turno precedente contro il Milan, e Lazzari, infortunato. Guidolin ha anche qualche problema sulle fasce, con Gabriel Silva e Widmer non al massimo della condizione. Gli unici diffidati della squadra di Guidolin sono Badu e Basta. In porta confermato il giovane Scuffet. Difesa a tre con Danilo, Domizzi e Hertaux. Centrocampo a 5 con Basta, Pinzi, Allan e Gabriel Silva. In attacco Pereyra giocherà seconda punta con il capitano Di Natale.

Probabile formazione
UDINESE
(3-5-2): Scuffet; Hertaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Pinzi, Allan, Gabriel Silva; Pereyra, Di Natale.

 

 

 

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ