.

L'avversario - La Sampdoria di Giampaolo

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

Dopo 10 giorni dalla sfida di Coppa Italia vinta all'Olimpico dai padroni di casa, la Roma di Spalletti torna ad affrontare in campionato la Sampdoria del tecnico Giampaolo nel match di domenica delle ore 15:00 al Marassi.

PRECEDENTI – Il bilancio relativo alle sfide di campionato tra i due club presso lo stadio Marassi pende nettamente in favore degli uomini di Giampaolo: i giallorossi, infatti, nelle precedenti 58 apparizioni hanno ottenuto solo 9 vittorie, 21 pareggi e 28 sconfitte, realizzando 45 gol e subendone 74. L'ultimo confronto in terra Ligure risale alla 5^ giornata della stagione 2015/2016: in quell'occasione il gol di Salah venne vanificato dalla rete di Eder e dall'autorete di Manolas. 

ALLENATORE – Marco Giampaolo è nato a Bellinzona, comune svizzero del Canton Ticino, il 2 agosto 1967. La sua carriera da centrocampista professionista non è stata estremamente proficua, avendo militato prevalentemente in club di Serie C1 e Serie C2, tra cui Giulianova, Gubbio, Licata e Siracusa, con l’unica eccezione riguardo la stagione 1995/1996 in cui ha militato in Serie B tra le fila della Fidelis Andria, collezionando 36 presenze condite da un gol.
Ha iniziato la sua carriera da allenatore al Pescara, nel ruolo di vice, nella stagione 2000/2001. Il primo incarico da tecnico lo ha ottenuto al Cagliari nella stagione 2006/2007. Amante del 4-4-2, ultimamente riproposto con un centrocampo a rombo in un 4-3-1-2, ha disputato un buon campionato lo scorso anno con l’Empoli, piazzandosi alla 10^ posizione e conquistando 46 punti. Attualmente è seduto sulla panchina della Sampdoria. 

IL MERCATO – L’arrivo del nuovo tecnico ha portato una vera rivoluzione, soprattutto a centrocampo. Tra i profili nuovi, sui quali il presidente Ferrero ha puntato, troviamo Lucas Torreira, uruguaiano classe ’96, abile sia come incontrista che come regista. Un anno più grande è invece il polacco Karol Linnetty, centrocampista molto versatile che nasce come mezzala, cresciuto nelle giovanili del Lech Poznań. Dal novero dei volti nuovi non possono essere esclusi anche i giovani Praet e Schick, il primo capitano dell’Under 21 belga mentre il secondo, più volte accostato alla Roma questa estate, si è dimostrato un attaccante molto abile nel gioco aereo e con uno spiccato fiuto del gol.
Da segnalare l'arrivo, nell'attuale sessione di mercato invernale, del difensore polacco Bartosz Bereszyński dal Legia Varsavia.  

PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico di Bellizona opterà per il solito 4-3-1-2, schierando Puggioni in porta, supportato da una linea a 4 formata da Bereszynski, Skriniar, Silvestre e Regini. Barreto, Torreira e Linnetty guideranno la linea mediana mentre Fernandes avrà il compito di operare tre le linee e innescare il duo formato da Muriel e Quagliarella.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; B. Fernandes; Muriel, Quagliarella.


Altre notizie
PUBBLICITÀ