.

L'avversario - La Sampdoria di Mihajlovic

di Andrea Fondato

Ventisettesima giornata del campionato di Serie A, la Roma affronta la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic allo Stadio Olimpico.

NUMERI - La Sampdoria è attualmente sesta in classifica con 42 punti, 37 gol gatti e 28 subiti. Nelle ultime tre trasferte i blucerchiati hanno ottenuto una vittoria, contro l’Atalanta, e due sconfitte, contro Torino e Chievo. Il miglior marcatore stagionale della squadra di Mihajlovic è Eder con 8 reti.

PRECEDENTI - Sono 56 i precedenti tra Roma e la Sampdoria allo Stadio Olimpico, con 36 vittorie per i giallorossi, 12 pareggi e 8 vittorie per gli ospiti. Nella scorsa stagione la squadra di Rudi Garcia si impose per 3-0 grazie alla doppietta di Destro e la rete di Pjanic.

ALLENATORE - Sinisa Mihajlovic inizia la sua carriera come allenatore in seconda di Mancini sulla panchina dell’Inter dal 2006 al 2008. La prima vera esperienza come allenatore arriva nel novembre del 2008 quando il tecnico serbo subentra all’esonerato Daniele Arrigoni sulla panchina del Bologna dalla quale verrà poi esonerato nell’aprile del 2009. Dopo la parentesi a Bologna, Mihajlovic viene chiamato ad allenare il Catania con il quale ottiene il record di punti della storia della società siciliana, 45, poi successivamente superato da Rolando Maran. Terminata l’esperienza siciliana, il tecnico serbo diventa allenatore della Fiorentina nella stagione 2010/2011 con la quale conquisterà un nono posto in classifica. Nel 2012 diventa commissario tecnico della Nazionale serba con cui non riesce a qualificarsi per il Mondiali in Brasile nel 2014 arrivando terzo nel girone dietro il Belgio. Nel novembre del 2013 diventa allenatore della Sampdoria con la quale riesce a centrare la salvezza ottenendo il rinnovo automatico per la stagione successiva.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida dell’Olimpico, Mihajlovic dovrà fare a meno di Munoz, Rizzo e Cacciatore indisponibili e di Acquah, squalificato. In porta Viviano, difesa a quattro con De Silvestri, Silvestre, Romagnoli e Regini. Linea di centrocampo a tre con Soriano, Palombo e Obiang. Tridente d’attacco composto da Eder, Okaka ed Eto’o

SAMPDORIA (4-3-3) : Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Soriano, Palombo, Obiang; Eder, Okaka, Eto’o. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ