.

L'avversario - La trappola del Real, Marcelo l'arma in più, il punto debole degli spagnoli

di Alessandro Carducci

Alle 21:00 andrà in scena il big match al Bernabeu tra Real Madrid e Roma. Un battesimo di fuoco per i giallorossi, chiamati a una prova di orgoglio contro un avversario che sta dominando in Europa negli ultimi anni.

PUNTI FORZA – La rosa madrilena è talmente forte da poter sopportare la partenza di Cristiano Ronaldo senza doverlo sostituire. Benzema è diventato il punto di riferimento in attacco. È l'uomo che, oltre a dover segnare, arretra per partecipare alla manovra e fare da sponda per i suoi compagni. 
I giocatori del Real Madrid ha tutti una tecnica eccellente. Spesso gli spagnoli tendono a palleggiare lentamente per attirare quanti più avversari possibili su di sé, per poi far scattare la trappola e tentare un rapido cambio di gioco sulla fascia opposta per trovare l'inserimento del compagno libero.
I due terzini spingono parecchio e il gioco si sviluppa soprattutto sulla sinistra, con Marcelo che riceve e gioca una quantità enorme di palloni, spesso con la qualità del passaggio decisivo.
Se Sergio Ramos è il leader difensivo (e ogni tanto si concede qualche sortita in avanti), Casemiro ha le chiavi del centrocampo. Non si prescinde dalla sua capacità di proteggere l'area di rigore.

PUNTI DEBOLI – Non sono molti. Se Marcelo è letale in fase offensiva, concede però qualcosa dietro e la Roma può sfondare dal suo lato.
Il Real Madrid regala molte opportunità in contropiede. Esercitare un pressing alto può portare i suoi frutti ma è molto rischioso, soprattutto se non lo si esegue perfettamente. Ecco perché molte squadre preferiscono aspettare i blancos nella propria metà campo e partire rapidamente in contropiede una volta recuperato il pallone, sfruttando anche la non elevata propensione difensiva di alcuni suoi elementi.

GIOCATORI CHIAVE – Ramos, Casemiro e Marcelo sono tutti e tre fondamentali. I primi due più in chiave difensiva mentre il terzo è il regista esterno della squadra. La maggior parte dei palloni passa da lui e il Real attacca molto di più dalla sinistra che da altre parti del campo.

La probabile formazione del Real Madrid
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Isco. All.: Lopetegui.


Altre notizie
PUBBLICITÀ