.

L'irripetibile 8-0, la partita di tennis con Zeman, il 4-4 e l'esultanza di Simplicio: i Roma-Napoli più significativi. FOTO!

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

Roma-Napoli è una partita da sempre colma di significato, che ha raggiunto il suo apice durante il periodo di gemellaggio tra le due squadre tra gli anni ‘70 e ‘80. Dopo la rottura dello stesso, i match sono diventati ancor più sentiti e spesso sono stati causa di scontri tra tifoserie, motivo per il quale sono ormai diversi anni che i residenti nel Lazio o in Campania non possono seguire in trasferta la propria squadra.

A parte questo, Roma-Napoli è una sfida che esiste dall’8 aprile 1928 con il 4-1 dei giallorossi nella Coppa CONI, primo incontro ufficiale, e che proseguirà anche domenica sera allo stadio Olimpico tra Mourinho e Spalletti. A tal proposito, andiamo a ricordare dieci Roma-Napoli tra i più emozionanti e simbolici per diversi motivi.

ROMA-NAPOLI 5-1 (26 ottobre 1941) – Protagonista del match il Fornaretto di Frascati Amadeo Amadei con una tripletta, con le altre due reti giallorosse di Di Pasquale e Coscia su rigore. Un pokerissimo che sarà il preludio al primo scudetto della Roma.

ROMA-NAPOLI 5-2 (4 gennaio 1953) – Un’altra cinquina per i giallorossi grazie alle reti di Sundqvist, Bronée, Bortoletto e la doppietta di Galli. Una vittoria di prestigio e simbolica al ritorno in Serie A dopo l’unico anno della storia della Roma in Serie B, tra l’altro conclusosi con la vittoria del campionato cadetto.

ROMA-NAPOLI 8-0 (29 marzo 1959) – Rappresenta la vittoria più larga della Roma contro la formazione partenopea. Alla rete di Lojodice vanno aggiunte le marcature multiple di Pestrin (2), Selmonsson (2) e Da Costa (3). Una giornata unica e irripetibile.

ROMA-NAPOLI 5-2 (20 febbraio 1983) – Largo successo per gli uomini di Liedholm, trascinati da una doppietta di Di Bartolomei con Nela, Pruzzo e Conti ad arrotondare il risultato. Un’altra grande vittoria in avvicinamento al secondo scudetto della storia che arriverà a inizio maggio.

ROMA-NAPOLI 5-1 (30 ottobre 1983) – Appena otto mesi dopo la Roma rifila altri cinque gol al Napoli. Doppietta per Conti dopo le reti di Graziani, Cerezo e Falcao con il match sul 4-0 già dopo 38’.

ROMA-NAPOLI 6-2 (5 ottobre 1997) – È il primo anno di Zeman sulla panchina giallorossa e i risultati pirotecnici sono quasi all’ordine del giorno. La Roma batte il Napoli con un punteggio tennistico grazie a Candela, Gautieri, Di Francesco e alla tripletta di un implacabile Balbo.

ROMA-NAPOLI 4-4 (20 ottobre 2007) – Uno degli incontri più emozionanti della storia tra le due squadre. Continui ribaltamenti di fronte con gli allora uomini di Spalletti che, nonostante le reti di Totti (rigore), Perrotta, De Rossi e Pizarro, vengono beffati nel finale dal sigillo di Zalayeta per un incredibile 4-4.

ROMA-NAPOLI 2-2 (29 aprile 2012) – Non una stagione memorabile per la Roma, guidata da Luis Enrique che condurrà la squadra solo in 7ª posizione. Questa partita, tuttavia, viene ricordata per il pareggio all’88’ siglato da Simplicio, che poi va a esultare in tribuna baciando il figlio e la compagna. Da segnalare, inoltre, l’assist vincente fornito da Junior Tallo.

ROMA-NAPOLI 2-0 (18 ottobre 2013) – La Roma di Rudi Garcia è inarrestabile e conquista la vittoria consecutiva numero 8 nelle prime 8 giornate di campionato. Protagonista del match Miralem Pjanic, autore della doppietta decisiva. Due partite dopo, la Roma supera il Chievo conquistando il 10° successo di fila da inizio stagione, un record ancora imbattuto.

ROMA-NAPOLI 2-1 (2 novembre 2019) – Di questa partita ne abbiamo già parlato in un nostro approfondimento di pochi giorni fa. È l’ultima vittoria casalinga della Roma contro il Napoli e, soprattutto, coincide con l’ultimo gol in Serie A allo stadio Olimpico di Zaniolo, a segno quel giorno insieme a Veretout (rigore).

Prossima partita: Roma-Napoli, domenica 23 ottobre ore 20:45
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Zalewski/Karsdorp, Belotti/Abraham
In dubbio: Kumbulla (problema muscolare)
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Wijnaldum (frattura della tibia destra), Celik (lesione al collaterale mediale del ginocchio destro), Dybala (lesione al retto femorale sinistro).


Altre notizie
PUBBLICITÀ