La gara vista dalla curva - La Roma chiude sesta il campionato, pensieri rivolti al derby
Finisce con un 2-1 firmato Marquinho, Destro e Cavani il campionato 2012/2013 della Roma, che sconfigge il Napoli e chiude in sesta posizione, effettuando il sorpasso ai danni della Lazio all'ultima curva. Proprio i biancocelesti saranno gli ultimi avversari stagionali, nella finale di Coppa Italia che si disputerà domenica prossima alle ore 18. A questa sfida sono rivolti la maggior parte dei presenti quest'oggi all'Olimpico e i due eloquenti striscioni mostrati tra curva Nord e Sud, sottolineano, semmai ce ne fosse stato bisogno, l'importanza della gara: "26-5-2013: vincete o scappate" e "2 anni di delusioni, fuori i co.....i". Ospite d'eccezione nel settore, il difensore romanista Marquinhos, che carica il pubblico e guarda il match insieme agli altri tifosi. Al momento della lettura delle formazioni, sonori fischi per il tecnico Andrezzoli.
Un primo tempo piuttosto avaro di emozioni, si trascina stancamente, a parte un'ottima chance sprecata da Cavani, fino all'ultimo sospiro della frazione, quando Destro regala la doppia illusione del gol, cogliendo prima un palo a porta praticamente sguarnita e poi superando con un cucchiaio Rosati ma non riuscendo ad eludere il recupero in extremis della retroguardia azzurra. Anche sugli spalti il ritmo stenta a decollare, e più che allo spettacolo in campo si pensa al conto alla rovescia che già da tempo è ben scandito nella mente di ogni sostenitore giallorosso.
La seconda frazione invece desta dal torpore i circa 40000 presenti, che dopo un solo minuto dall'inizio del tempo possono esultare per merito di Marquinho, il quale brucia Rosati con una cannonata di controbalzo imparabile per il portiere dei partenopei. L'inizio frizzante non fa desistere i ragazzi di Andreazzoli di lasciare andare il piede dall'acceleratore, e anzi dopo soli dieci minuti Mattia Destro con un numero all'interno dell'area di rigore si libera di Rolando e trafigge ancora l'estremo difensore ospite. Spazio all'80' per l'ingresso in campo di Simone Perrotta, che riceve l'applauso dell'Olimpico in quella che potrebbe essere stata la sua ultima apparizione in questo stadio. Prima del fischio finale c'è tempo anche per la 29esima marcatura stagionale di Cavani, che regola il punteggio sul definitivo 2-1. Finale di grande ruforia grazie alle notizie provenienti da Trieste, con il gol di Dessena che permette alla squadra capitolina di ultimare il sorpasso ai danni della Lazio. Risuona all'interno della struttura "Grazie Roma", ma l'appuntamento con la squadra giallorossa è per tutti fissato al 26 maggio, data che chiuderà la stagione agonistica 2012/2013.