.

La Lazio segna e subisce pochi gol in trasferta. Andrè Dias non ci sarà

di Francesco Gorzio

Si avvicina il terzo ed ultimo derby capitolino di questa stagione. Nelle due precedenti sfide, una in campionato e l’altra in Coppa Italia, ha prevalso in entrambe le occasioni la Roma con due vittorie meritate ma sofferte. In virtù di questo la Lazio si avvicina a questa ennesima sfida con la voglia di non deludere i propri tifosi che chiedono a gran voce un riscatto dato che la formazione biancoceleste non vince la stracittadina da ben due anni.

La formazione di Reja in questa particolare occasione dovrà fare a meno di Andrè Dias uno dei pilastri della difesa, seconda migliore del campionato dopo il Milan, che in questa stagione ha subito pochissimo, solo 23 gol. Lichsteiner invece resterà stabilmente sulla sua fascia di competenza anche se fino a ieri era ancora in dubbio.

Recuperati pure Mauri e Brocchi anche se a quanto pare i due giocatori italiani partiranno entrambi dalla panchina. Infatti Reja si affiderà ad una formazione abbastanza offensiva con Ledesma, Matuzalem, Zarate, Hernanes e Sculli a centrocampo con il solo Floccari in fase offensiva. Tanti giocatori dai piedi buoni ma nessun incontrista vero e proprio.

Per quel che riguarda lo score fuori casa, anche se è relativo parlare di sfida in casa ed in trasferta dato che si giocherà all’Olimpico, c’è da sottolineare che la Lazio ha subito e fatto pochi gol in trasferta, 11 in entrambe le occasioni. Lo stesso Floccari non segna da numerosi mesi e solamente la grande vena realizzativa di Hernanes (7 gol) e la scoperta Sculli hanno sopperito ad un attacco che non punge nonostante abbia giocatori molto interessanti come Zarate.

In conclusione i giallorossi dovranno stare attenti ai contropiedi dei biancocelesti e dovranno cercare di arginare il buon possesso palla che ha la squadra di Reja. La Lazio è una formazione che si difende bene e la Roma spesso e volentieri ha sofferto con formazioni che si chiudevano e ripartivano velocemente, tra tutte le due la partite con lo Shakthar e la sconfitta con il Napoli in casa.

La statistica dà per favorita la Roma che non perde contro i biancocelesti in casa dal 1997 ma sicuramente, quando scenderanno le squadre in campo, tutti questi numeri verranno annullati. Perché il derby è cosi: una partita diversa dalle altre dove le posizioni in classifica e le statistiche contano veramente poco.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ