.

La regola del 2

di Gabriele Chiocchio
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio

0 o 1, acceso o spento, passa o non passa corrente. Da ormai parecchie partite, per la precisione 11 contando anche le coppe, la Roma si esprime in codice binario: se segna, ed è accaduto 8 volte in questa serie, non realizza più di un gol, altrimenti resta all’asciutto. Un dato che, complessivamente, in campionato si è verificato ben 16 volte (per intenderci, come Hellas Verona e Cagliari) e che, portato ulteriormente avanti, inibirebbe qualsiasi velleità di alta classifica. I giallorossi sono chiamati a ribaltarlo domenica alle 20:45 contro il Benevento, colpito 4 volte nella gara di andata e squadre statisticamente più adatta per centrare l’obiettivo: i sanniti, infatti, hanno subìto 2 o più gol per ben 17 volte nelle 23 giornate disputate e sono la squadra a cui questo è accaduto più frequentemente, davanti a Hellas Verona (15) e SPAL (14), mentre Inter, Napoli e Roma sono le compagini che meno volte hanno incassato più di una rete con 3. “Qualche gol manca perché segnare anche sul 3-4 a 0 può dare fiducia al giocatore in questione che segna” aveva dichiarato Di Francesco dopo lo 0-0 contro il Chievo, questa può e deve essere l’occasione per sbloccarsi non solo in chiave presente ma anche e soprattutto in quella futura, giacché sarà necessario segnare con una frequenza ben maggiore degli 1,43 gol per partita (33 in 23) realizzati fino adesso: oggi alle 15:00 un nuovo allenamento in cui si lavorerà anche sotto questo aspetto.

Prossima partita: Roma-Benevento, domenica 11 febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Ünder, Perotti, El Shaarawy; Dzeko
Ballottaggi: Fazio/Jesus, De Rossi/Gerson, Perotti/Defrel/Gerson
In dubbio: De Rossi
Diffidati: Fazio, De Rossi
Squalificati: Nainggolan, Lo. Pellegrini
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Gonalons (problema muscolare al gemello), Schick (postumi distrattivi nel terzo prossimale del muscolo retto femorale sinistro con quota di edema muscolo-fasciale), Silva (recupero da lesione del legamento collaterale del ginocchio destro), Bruno Peres (sospeso).


Altre notizie
PUBBLICITÀ