.

La Roma a corto di attaccanti, ma come sono attrezzate le squadre che lottano per un posto in Europa?

di Maurizio Rasa

La Roma, in questo inizio di stagione, non ha reso al massimo delle sue potenzialità, complice anche un reparto offensivo, finora, non troppo decisivo e a corto di sostituti importanti. Dovbyk si sta ambientando alla Serie A e il gol segnato contro il Genoa nell’ultima giornata di campionato può essere un segnale. Il problema però è che a disposizione di De Rossi non c’è un cambio valido all’ucraino. Shomurodov, nonostante il gol contro l’Empoli, a Marassi ha mostrato i propri limiti, giocando in modo poco brillante il tempo concessogli dal mister nel finale di partita.

Ma come sono attrezzate le altre squadre di Serie A che lottano per un posto in Europa?
L’Inter può contare su Lautaro, Thuram e Taremi, arrivato a parametro zero questa estate. Un’ottima opzione per le rotazioni di Simone Inzaghi data anche l’esperienza internazionale accumulata con il Porto. La Juventus, quando non gioca Vlahovic, può contare su Milik, giocatore importante e che milita in Serie A ormai da diverso tempo. Il Milan può contare su l’ex Roma Abraham, in gol nell’ultima giornata contro il Venezia, quando Morata riposa. Il Napoli vanta un reparto offensivo molto ampio, con Simeone o Raspadori pronti a dare respiro al neo acquisto Lukaku quando necessario. L’Atalanta di Gasperini è ormai esperta in rotazioni con Retegui, Lookman, De Ketelaere e Pasalic che si intercambiano molto spesso. La Lazio in estate ha preso Dia, in gol contro l’Hellas Verona nell’ultima giornata, per dare respiro a Castellanos. Il Bologna può contare su l'alternanza dei giovani Dallinga e Castro. La Fiorentina ha preso Moise Kean e può contare su Beltran all’occorrenza. Anche l’Udinese, squadra rivelazione di questo inizio campionato e prima in classifica, può contare su una lunga lista di attaccanti validi come Lucca e Thauvin, entrambi a segno nella rimonta contro il Parma e con Alexis Sanchez, Bravo e Brenner pronti a subentrare.

Prossima partita: Roma-Udinese (domenica ore 18:00)
Probabile formazione (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; El Shaarawy, Koné, Cristante, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Ryan, Hummels, Celik, Sangaré, Dahl, Paredes, Baldanzi, Soulé, Shomurodov. 
All.: Guillermo Giacomazzi.
Squalificati: Daniele De Rossi.
Indisponibili: Saelemaekers (frattura composta del malleolo mediale), Le Fée (risentimento muscolare), Zalewski (fuori rosa).


Altre notizie
PUBBLICITÀ