La Roma ci prende gusto: altra goleada, vittima l'Empoli
I giallorossi cercano la terza vittoria consecutiva in campionato per rilanciarsi definitivamente in chiave scudetto. Avversario l'Empoli di Giampaolo, squadra dagli alti e bassi che gravita nelle ultime posizioni di classifica. Martedì c'è il Bayer Leverkusen e dunque Garcia risparmia il rientrante Rüdiger e lo stakanovista Nainggolan, reduce dalle fatiche con la sua Nazionale. In difesa si rivede Castan dal 1' vicino a Manolas; i terzini sono Digne e Torosidis. Florenzi e De Rossi vengono avanzati sulla linea mediana con Pjanic. Per capitan futuro si tratta della 500esima presenza con la maglia della Roma. Il tridente d'attacco è composto invece da Salah, Gervinho e Iago Falque. Tra le fila dell'Empoli ci sono Paredes e Skorupski, due giocatori in prestito proprio dalla Roma; tandem offensivo Pucciarelli-Maccarone.
Nei primi minuti la Roma attacca a spron battuto con Gervinho che si conferma in grande forma. L'ivoriano interviene con tempismo di testa su un cross col contagiri proveniente dalla sinistra: il pallone finisce docile tra le braccia di Skorupski. Poco dopo Salah scatta sul filo del fuorigioco, ma conclude malamente e il risultato rimane sullo 0-0. È comunque la Roma a fare la partita, mentre l'Empoli si rende pericoloso su palla inattiva con l'ex Barba. Alla mezz'ora Salah scappa in contropiede e serve Gervinho, il quale affretta la conclusione a causa del ripiegamento difensivo, ma non crea apprensioni a Skorupski. Sul capovolgimento di fronte tiro a botta sicura di Krunic, blocca Szczesny. Prima dell'intervallo c'è spazio per una percussione di Maccarone, culminata col tiro dalla distanza facile da parare per Szczesny. Dalla parte opposta azione simile di Florenzi; l'esito è lo stesso. Si conclude così un primo tempo senza reti.
Nella ripresa ancora Roma in avanti a testa bassa. Al 56' è il momento della sentenza di Pjanic. Dalla sua mattonella il bosniaco incastona un'altra perla in una collezione di punizioni già di per sé ricchissima. Il risultato è finalmente sbloccato! Prima del calcio piazzato Garcia aveva operato un cambio: Nainggolan per Iago Falque. La Roma continua a spingere e trova il 2-0 ancora da calcio da fermo: De Rossi svetta di testa su calcio d'angolo facendosi un bel regalo per la presenza numero 500. Ma non è finita qui: al 69' è 3-0 con Salah che capitalizza al meglio un assist al bacio di Gervinho. Il parziale stordisce l'Empoli che comunque reagisce. La squadra di Giampaolo ha un'impennata d'orgoglio con Buchel, il quale di sinistro in diagonale infila la palla all'angolino basso. Con il risultato in cassaforte, la Roma amministra senza correre troppi pericoli, salvo in un paio di tiri del neo entrato Piu. Per la squadra di Garcia sono tre vittorie di fila segnando la bellezza di 12 gol. Un segnale importante alle dirette contendenti.