.

La Roma con Totti cambia marcia

di Francesco Gorzio

Le ultime tre partite della Roma hanno fruttato la bellezza di sette punti ed un gioco ritrovato. I giallorossi hanno giocato una bellissima partita soprattutto contro il Bologna; il migliore in campo non è stato un solo giocatore, a vincere è stata l’unione e la coralità di tutta la squadra: tutti i giocatori eseguivano i dettami tattici di Luis Enrique.

A spiccare in questo contesto è stato soprattutto Francesco Totti: il numero 10 ha dispensato grandi giocate e numerosi assist per i suoi compagni nonostante il gol non sia ancora arrivato. Con lui in campo la Roma cambia marcia, e la differenza di punti quando il capitano in campo è strabiliante. Al contrario, la sua assenza è sempre difficile da digerire dato che le peggiori sconfitte in questo scorcio di stagione sono sempre avvenute senza il numero 10 nell'undici titolare.

Francesco Totti in questa stagione è entrato in campo solo in nove occasioni, e con lui sul rettangolo di gioco la Roma ha letteralmente volato. Dopo la sconfitta con il Cagliari nella prima giornata, la Roma insieme a Totti non ha mai perso: tre pareggi con Inter (0-0), Siena (1-1), Juventus (1-1) e ben cinque vittorie con Parma (0-1), Atalanta (3-1), Lecce (2-1), Napoli (1-3), Bologna (0-2). La media punti con il capitano è di 2 a partita: una media che vale almeno i primi tre posti dato che la Juventus, prima in classifica, viaggia a 2,12 punti a partita.

Ricapitolando: senza Totti in campo la Roma ha conquistato 6 punti in 7 partite, con lui a guidare i compagni 18 punti in 9 partite. Il numero 10 giallorosso non si è ancora sbloccato in campionato e sicuramente, nelle prossime partite, avrà ancora occasioni per tornare a segnare come ha fatto sempre in carriera. Tutti quelli che pensavano ad un’ esclusione di Francesco Totti dal nuovo progetto giallorosso si sono sbagliati alla grande.


Altre notizie
PUBBLICITÀ