.

La Roma usa la testa, solo la Fiorentina ha fatto meglio in Europa

di Alessandro Carducci

Spesso si dice che nel calcio, così come nella vita, bisogna usare la testa. Il che è vero, considerando che, soprattutto a certi livelli, avere un equilibrio mentale, una centratura, è fondamentale per superare i momenti di maggior tensione. È vero ancor di più in casa Roma, nel senso letterale del termine.

FUOCO AEREO - Nei top 5 campionati europei, infatti, i giallorossi risultano tra i migliori per gol di testa segnati in campionato. La squadra di Mourinho è infatti quarta a parimerito con Lipsia, Girona, Real Madrid e West Ham in questa particolare classifica con 5 reti realizzate, fin qui, grazie a un colpo di testa. Getafe e Union Berlin guidano il gruppo con 7 reti mentre, subito dopo, troviamo la Fiorentina a quota 6.

I GOL - Rinfrescando la memoria, la prima rete di testa è del Gallo Belotti all'esordio stagionale della Roma contro la Salernitana. L'ex Toro stacca di imperio su calcio d'angolo, segnando così la rete del 2-2. 
Una settimana dopo, contro l'Hellas Verona, arriva il secondo gol di testa, questa volta purtroppo inutile. Si tratta di Houssem Aouar, che sigla il gol della bandiera nella sconfitta per 2-1 contro gli scaligeri. Passiamo poi alla goleada di Roma-Empoli: prima Renato Sanches stacca di testa su cross di Kristensen e poi Mancini, sfruttando un corner, chiude i conti siglando il 7-0. In ultimo, il gol di Cristante contro il Genoa, l'unica rete di una serata tremenda per la Roma.


Altre notizie
PUBBLICITÀ