La Roma in Nazionale - L'Olanda espugna Wembley, Stekelenburg tra luci ed ombre
Prestazione a due volti quella di cui si è reso protagonista il portiere olandese Maarten Stekelenburg, nel 2-3 che l’Olanda ha rifilato all’Inghilterra nell’amichevole di Wembley. Per più di 80 minuti, infatti, il gigante olandese ha sfoderato un’ottima prova, condita da un paio di tempestive uscite basse e da una difficile parata su Sturridge al minuto 48. La solidità difensiva degli uomini di van Marwijk ha permesso alla compagine olandese di infliggere un uno-due micidiale alla nazionale inglese, troppo sperimentale nella scelta degli uomini (mancavano giocatori del calibro di Lampard, Ferdinand e, soprattutto, Rooney) e priva della guida tecnica del dimissionario Fabio Capello: Robben prima e Huntelaar poi trafiggono Hart in contropiede. Ma proprio quando la vittoria degli Orange sembrava una pura formalità, i padroni di casa pervengono al pareggio in pochi minuti: il gol di Cahill, che accorcia le distanze, è sì viziato da una posizione di fuorigioco al momento della partenza, ma il centrocampista si libera bene in area e trafigge un non certo impeccabile Stekelenburg, che si fa passare la palla sotto la pancia in modo piuttosto goffo. La rimonta è completata da Young che, messo davanti alla porta, supera di nuovo con un colpo sotto il gigante romanista, in leggero ritardo nell’uscita. A tempo scaduto arriva il gol della vittoria per l’Olanda, siglato ancora da uno stratosferico Robben.
Benché la prova di Stekelenburg abbia subìto un leggero calo negli ultimi minuti insieme a tutta la squadra olandese, i tifosi romanisti e Luis Enrique possono stare tranquilli: l’estremo difensore ha dimostrato per la quasi totalità del match di trasmettere sicurezza al reparto arretrato e di saper sbrogliare anche le situazioni più complicate. In vista del derby e del proseguo della stagione, la Roma avrà bisogno più che mai delle prodezze del proprio portiere.
INGHILTERRA-OLANDA 2-3
Inghilterra (4-2-3-1) Hart; Richards, Smalling (dal 62’ Jones), Cahill, Baines; Parker, Barry (dal 46’ Milner); Johnson (dal 63’ Downing), Gerrard (dal 33’ Sturridge, dall’88’ Walcott), Young; Welbeck (dal 79’ Campbell). A disp: Carson, Cole, Green, Lescott. All. Stuart Pearce.
Olanda (4-2-3-1) Stekelenburg; Boulahrouz (dall’82’ Vlaar), Heitinga, Mathijsen, Pieters (dal ’46 Schaars); van Bommel, de Jong; Kuyt, Sneijder (dal 76’ Emanuelson), Robben; van Persie (dal 46’ Huntelaar, dal 63’ L. de Jong). A disp: Krul, Bruma, John, Narsingh, Strootman, Wijnaldum.
Arbitro: Felix Brych
Reti: Robben 57’, 90+1’, Huntelaar 59’, Cahill 85’, Young 90’.