.

La Roma si è complicata la vita, tutti gli incastri per l'Europa

di Marco Campanella
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella

Quale sarà il futuro della Roma (e conseguentemente anche dei suoi attuali protagonisti) è - oggi più che mai - molto complicato pronosticarlo. La squadra di José Mourinho si ritrova attualmente impantanata al settimo posto a pari punti (58) con l'Atalanta, distante tre punti dal Milan quinto e a ben cinque lunghezze dall'Inter, che occupa il quarto posto (l'obiettivo dichiarato dalla Roma a inizio stagione). Più lontane in classifica dai giallorossi sono l'eterna rivale Lazio (terza in classifica a 64 punti) e la Juventus, che con la restituzione dei 15 punti si ritrova al secondo posto a quota 66. Per la società guidata da Dan e Ryan Friedkin, però, potrebbe non essere sufficiente guardare esclusivamente risultati e posizionamenti in classifica, in queste ultime 4 giornate di Serie A: c'è, infatti, da guardare con un occhio di riguardo la finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Un'ancora di salvezza, per la Roma, può essere l'Europa League, che la vedrà occupata in semifinale contro il Bayer Leverkusen. Vediamo, nel dettaglio, tutti gli incastri possibili per il futuro europeo dei capitolini. 

ROMA QUALIFICATA IN CHAMPIONS LEAGUE SE... - Partiamo dallo scenario più complicato per la qualificazione alla prossima Champions League: il raggiungimento del quarto posto. Come già analizzato in precedenza, per "uscire a riveder le stelle" servirebbe un qualcosa di molto simile a un miracolo, data la distanza con i primi quattro posti e il calendario più complicato rispetto alle altre concorrenti. L'altro percorso decisamente più percorribile per la Roma verso la Champions League è la vittoria dell'Europa League, Bayer Leverkusen e una tra Juventus e Siviglia permettendo. 

ROMA QUALIFICATA IN EUROPA LEAGUE SE... - L'accesso all'Europa League anche per la prossima stagione passa dal posto in classifica: con la quinta posizione sarebbe automatica la qualificazione, lo stesso non si può dire in caso di sesto posto: se la Fiorentina (dando per scontato che chiuda il campionato in ottava posizione o comunque più in basso) dovesse vincere la Coppa Italia, la sesta classificata prenderebbe parte alla Conference League. 

ROMA QUALIFICATA IN CONFERENCE LEAGUE SE... - La Roma potrebbe ritrovarsi nuovamente nella tanto cara Conference League dopo averne vinto la prima storica edizione qualora finisse il campionato in settima posizione (così com'è ora). Anche qui, però, potrebbero esserci delle sorprese: come detto in precedenza, in caso di trionfo della Fiorentina in Coppa Italia, la Roma retrocederà nella terza competizione europea anche con il sesto posto in classifica e chi terminerà il campionato corrente al settimo resterà senza qualificazione alle coppe continentali. 

ROMA FUORI DALL'EUROPA SE... - Anche se abbiamo delineato già tutte le ipotesi, concentriamoci anche nel caso di una Roma senza accesso europea. Concludendo, quindi, al settimo posto e vedendo la Fiorentina alzare la Coppa Italia allo Stadio Olimpico, il club giallorosso rimarrebbe con il nulla tra le mani. Tale ipotesi si avvererebbe anche qualora proprio la squadra in viola (ottava a 46 punti) riuscisse clamorosamente a rimontare i capitolini e a scavalcarli in classifica, ma per riuscirci servirebbe più di un miracolo. 

Prossima partita: Roma-Bayer Leverkusen, giovedì 11 maggio ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Abraham/Belotti.
In dubbio: Wijnaldum (lesione al flessore della coscia sinistra)
Diffidati: -
Squalificati
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Smalling (lesione al flessore della coscia sinistra), Llorente (lesione bicipite femorale coscia sinistra), Kumbulla (lesione al crociato anteriore del ginocchio destro), El Shaarawy (lesione al flessore della coscia destra), Solbakken (non presente in lista UEFA).


Altre notizie
PUBBLICITÀ