.

LA VOCE DELLA SERA - A Firenze Totti o Borriello? Baldini firma con la Roma, aspettando De Rossi. Il centrocampista: "Speravo nella pazienza dei tifosi"

di Adriano Mazzone

TRIGORIA – In vista della partita di Firenze, Luis Enrique ha fatto le prove generali per affrontare il match nel modo migliore e riprendersi subito dalla sconfitta di Udine. Assenti Burdisso, Kjaer, Borini e Cassetti mentre Pizarro e Rosi hanno effettuato un leggero lavoro differenziato. Ampio spazio dedicato agli schemi offensivi con la prova del tridente Bojan-Lamela-Borriello, anche se non si sa ancora chi giocherà dal primo minuto fra l'attaccante napoletano e il capitano Totti.
In difesa la coppia più accreditata dovrebbe essere formata da Juan e Heinze, con Perrotta e Taddei sulle fasce. Gago, De Rossi e Pjanic si posizioneranno in mediana.

BALDINI - Ieri si è compiuto l'ennesimo atto formale dalla nascita della nuova Roma, con la firma sul contratto che lega Franco Baldini al club giallorosso, con il ruolo di Direttore Generale. Una formalità scontata dopo la conferenza stampa di qualche settimana fa ma, a volte, messa in discussione, evidentementein modo inopportuno.

FIORENTINA – Aspettando il match del Franchi, anche la squadra di Delio Rossi si prepara, ma dovrà fare a meno dell'ex della giornata, Alessio Cerci, che ha subito un infortunio muscolare che lo terrà fermo per una decina di giorni. In avanti ci sarà quindi spazio per la coppia Jovetic-Gilardino. Intanto il clima intorno alla squadra non è dei più tranquilli. I giocatori non hanno gradito molto il ritiro anticipato imposto dal nuovo tecnico, mentre i tifosi continuano la loro protesta ai danni dei calciatori, ma incoraggiano Rossi, sperando che porti il tanto sperato cambio di rotta.

EUROPEI 2012 – Terminato il sorteggio per definire i gruppi degli Europei di Polonia ed Ucraina. L'Italia, nel gruppo C, incontrerà subito le Furie Rosse della Spagna e l'Irlanda di Trapattoni. La Croazia a chiudere il girone. L'esordio avverrà il 10 giugno contro i campioni in carica.
Ecco tutti i gironi al completo:
GRUPPO A: Polonia; Russia; Grecia; Repubblica Ceca.
GRUPPO B: Olanda; Germania; Portogallo; Danimarca.
GRUPPO C: Spagna; Italia; Croazia; Irlanda.
GRUPPO D: Ucraina; Inghilterra; Svezia; Francia.

DE ROSSI – La firma che dovrebbe legare De Rossi e la Roma per qualche altro anno tarda ad arrivare. Tra la domanda del giocatore e l'offerta della società balla ancora un milione, e l'esito della trattativa continua a rimanere un mistero. Di sicuro c'è solo che la Roma non può permettersi di lasciar andare un altro pezzo più che pregiato della propria squadra a parametro zero, e dovrà provare a trovare una soluzione. Intanto il Milan è alle porte ed è pronto a giocare un altro scherzo ai giallorossi, dopo quello di Mexes dell'anno scorso, se il gap tra Capitan Futuro e la società non si riuscisse a colmare. Il club di via Turati ha già pronta l'offerta per il giocatore che difficilmente potrebbe rifiutare. Il centrocampista di Ostia ha parlato a Sky Sport: "La positività dei nostri tifosi? Ci speravo, speravo in questa pazienza che stanno dimostrando. A volte Roma non ha reagito così, per quanto riguarda i risultati. Invece, quest’anno i tifosi ci hanno insegnato che si può cambiare e loro sono stati i primi a farlo dopo il derby e dopo qualche altra sconfitta cocente. Sicuramente questa è già una piccola vittoria del nuovo progetto che stiamo vivendo". Leggi QUI l'intervista.

MERCATO – Sabatini continua a muoversi per trovare un sostituto al centro della difesa dopo il grave infortunio di Burdisso e il momentaneo stop di Kjaer, ma pare che dovrà abbandonare una pista che poteva essere molto interessante, quella del difensore del Palermo, Matias Silvestre. Contattato in esclusiva da Vocegiallorossa, il vice presidente rosanero, Miccichè, ha precisato che il centrale argentino non si muoverà da Palermo. La società ha puntato molto su di lui e non ha voglia di privarsene, ancor più nel mercato di gennaio. Chi invece potrebbe arrivare nel mercato invernale è il difensore del Tottenham, Corluka, che non trova più molto spazio tra le fila degli Hotspurs e potrebbe decidere di provare l'esperienza italiana alla corte di Luis Enrique.
Sul fronte terzini è invece spuntato un nome nuovo che potrebbe fare al caso dei giallorossi. Si tratta del colombiano Juan Camilo Zuniga, in forza al Napoli, ma che nella formazione di Mazzarri non trova continuità di gioco. Il suo agente non ha voluto confermare la trattativa, ma non ha nemmeno smentito, il che lascia sperare che l'operazione possa essere portata a termine.
In avanti sembrava invece più vicino Michel Bastos, ma lo stesso giocatore oggi ha smentito sulla sua pagina ufficiale di Twitter, rassicurando i tifosi del Lione che non se ne andrà.


Altre notizie
PUBBLICITÀ