.

Lukaku già nella storia, primo calciatore della Roma con la 90. Chi sono stati gli altri in Italia?

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

L’arrivo di Romelu Lukaku ha monopolizzato l’attenzione in casa Roma, facendo passare quasi in secondo piano il deludente avvio di campionato con la sfida contro il Milan che si fa imminente. Il belga, senz’altro indietro a livello fisico dopo un’estate passata ad allenarsi con l’Under 21 del Chelsea, andrà al massimo in panchina nel big match contro i rossoneri.

Con la 9 sulle spalle dell’infortunato Abraham, Lukaku ha dato continuità alla scelta fatta l’anno scorso con l’Inter, quando decise di prendere la 90 per la sua seconda parentesi nerazzurri. Curiosamente, mai nessun calciatore della Roma dal 1927 ha indossato quel numero, motivo per il quale Lukaku entra già di diritto nella storia capitolina.

Tra gli attaccanti romanisti che si sono avvicinati a quella cifra ricordiamo Doumbia e Borriello con la 88, Okaka con la 89, El Shaarawy con la 92, Sanabria con la 96, Sadiq con la 97 e la coppia Kluivert-Mido con la 99, senza contare altri giovani della Primavera che comunque non hanno mai indossato la numero 90.

Allargando il discorso agli altri calciatori della Serie A, il 90 più recente è De Ketelaere l’anno scorso con il Milan. Ceduto all’Atalanta questa estate, però, il connazionale di Lukaku ha cambiato e optato per la 17, con la quale si è sbloccato in campionato alla 1ª giornata contro il Sassuolo.

In pochi, forse, ricorderanno che l’Imperatore Adriano ha avuto il 90 nella sua breve parentesi alla Fiorentina, così come un altro ex giallorosso come Edgar Alvarez ai tempi di Bari e Palermo. Il 90 è stato anche il numero di Rolando Bianchi al Torino, di Abel Hernandez ancora al Palermo, di Di Michele all’Udinese, di Tiribocchi con Chievo, Siena e Atalanta e di Gaston Ramirez alla Sampdoria.

Tra i 90 meno noti, invece, citiamo M’Vila ai tempi dell’Inter, Cop al Cagliari, Armenteros al Benevento, Antonio Donnarumma al Milan. Chiudiamo, infine, con il curioso caso della famiglia Portanova, con papà Daniele e i figli Manolo e Denis sempre con la 90.

Prossima partita: Roma-Milan, venerdì 1° settembre ore 20:45
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Spinazzola; El Shaarawy, Belotti.
A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Karsdorp, Celik, Paredes, Bove, Pagano, Pisilli, Zalewski, Dybala, Solbakken, Lukaku.
All. José Mourinho
Ballottaggi: Kristensen/Karsdorp, Spinazzola/Zalewski, Bove/Pellegrini, Pellegrini/El Shaarawy.
In dubbio: Dybala (problema all’adduttore destro), Lukaku.
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Renato Sanches (problema muscolare), Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Azmoun (rottura fibra muscolare).


Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ