.

Marquinhos e il mal di derby

di Claudio Lollobrigida

Tra le tante note negative della disfatta di Palermo, la confusione della difesa giallorosa è stata quella che forse è maggiormente saltata all’occhio. Per quasi tutti in questo senso è stata decisiva l’assenza di Marquinhos, il cui ritorno nel derby era atteso come la pioggia nel deserto. Tuttavia la stracittadina non sembra proprio portare bene al giovanissimo difensore brasiliano che stasera – come avvenuto all’andata – ha offerto una prestazione nettamente sotto la sufficienza e sicuramente non da lui.

Apparso abbastanza in affanno per tutto il primo tempo, è però in apertura di ripresa che Marquinhos commette l’errore più grave: un innocuo cross di Lulic deviato si dirige dalla sua parte ma, anziché controllare il pallone, se lo lascia scivolare ingenuamente sul braccio, provocando il penalty per la Lazio che Hernanes fallisce. Ma, a parte questo episodio, il diciottenne non ha sfoderato la solita tranquillità e freddezza negli interventi e negli anticipi che hanno fatto strabuzzare gli occhi a mezza Europa, penalizzato forse dal ritorno alla difesa a quattro dopo aver giocato a tre per più di due mesi. Sempre nella ripresa -  al 53’ – Marquinhos non è impeccabile in marcatura su Klose e si fa anticipare di testa in seguito ad un cross dalla destra di Ledesma, fortunatamente non sfruttato al meglio dal bomber biancoceleste. Anche all’andata il tedesco aveva rappresentato un vero e proprio incubo per il difensore, che se lo era perso in occasione del momentaneo 2-1 laziale proprio al centro dell’area di rigore.

Un vero e proprio mal di derby, dunque, quello manifestato da Marquinhos in questo suo primo anno di esperienza romana. Ovviamente, una partita storta non cambia la grande considerazione che questo ragazzo si è meritato nel corso nei mesi: non va dimenticato che si tratta di un classe ’94 e serate così capitano anche a giocatori molto più esperti, confidando in un suo immediato riscatto già dalla trasferta di Torino in programma questa domenica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ