.

Moduli e titolari: ecco le possibili soluzioni a disposizione di Garcia

di Claudio Lollobrigida

Dopo le prime, lecite curiosità circa il possibile sistema di gioco che sarebbe stato adottato da Rudi Garcia, i tifosi giallorossi hanno visto tutti i propri dubbi dissipati: il modulo prescelto per questa stagione è quel 4-3-3 che tanto portò bene al tecnico alla guida del Lille, con il quale vinse il campionato e la Coppa di Francia. Una possibile variante del 4-3-3 potrebbe essere rappresentata dal 4-2-3-1, ma in ogni caso appare certo come la difesa a quattro sia parte del credo di Garcia.

In porta il titolare fisso sarà Morgan De Sanctis. Poche – specialmente in assenza di competizione europee – le chances di vedere Skorupski (ancora acerbo) o Lobont (tenuto in rosa principalmente come uomo spogliatoio) promossi a primi durante il corso della stagione.

In difesa, qualora confermasse le buone prestazioni di questo precampionato, la fascia destra verrà presidiata da Maicon: Torosidis non è sembrato, infatti, troppo nelle grazie di Garcia. Al centro spazio a Benatia e Castan, con quest’ultimo che dovrà stare ben attento alla concorrenza dei giovani Jedvaj e Romagnoli, molto apprezzati dal tecnico. Decisamente dietro nelle gerarchie Burdisso. A sinistra il ballottaggio è tra Balzaretti e Dodò, utilizzati in egual misura nelle amichevoli estive.

Il trio di centrocampo di partenza dovrebbe essere formato da De Rossi, Strootman e Pjanic, con gli ultimi due a scambiarsi il ruolo di regista. Ma attenzione a Bradley e Florenzi - tra i migliori durante il ritiro a Riscone di Brunico e nella tournée americana - che scalpitano per una maglia da titolare. Marquinho, dal canto suo, sembra essere un gradino sotto ai suoi colleghi di reparto, considerata anche una sua possibile cessione.

La disposizione dell’attacco, attualmente, sembra un vero rebus. Le difficili condizioni fisiche di Destro e le possibili partenze di Borriello ed Osvaldo costituiscono un vero e proprio punto interrogativo circa il ruolo di punta centrale, che potrebbe sì essere occupata da Totti, ma Rudi Garcia non sembra considerare troppo il capitano in quella posizione. Una possibile soluzione potrebbe essere anche Lamela come centravanti, ma difficilmente El Coco verrà spostato da destra, posizione in cui sa essere devastante. Quasi certo della titolarità appare Gervinho, espressamente richiesto da Garcia che lo ha avuto – con ottimi risultati – già al Lille e su cui la Roma ha fatto un investimento importante per accontentare il suo allenatore.

Alla luce di queste considerazioni, Vocegiallorossa.it propone i possibili scenari in fatto di moduli e titolari:

4-3-3: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman, Pjanic; Totti, Osvaldo, Lamela.

4-3-3: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; De Rossi, Strootman, Pjanic; Totti, Osvaldo, Lamela.

4-3-3: De Sanctis; Maicon, Benatia, Jedvaj, Balzaretti; Bradley; Strootman, Pjanic; Gervinho, Osvaldo, Lamela.

4-3-3: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman, Florenzi; Gervinho, Totti, Lamela.

4-2-3-1: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Lamela; Osvaldo.

4-2-3-1: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Bradley, Strootman; Florenzi, Pjanic, Lamela; Totti.

4-2-3-1: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman; Gervinho, Pjanic, Lamela; Totti.

4-2-3-1: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; De Rossi, Strootman; Gervinho, Pjanic, Lamela; Osvaldo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ