Nella storia solo Tottenham e Manchester meglio della Roma
Con la vittoria ottenuta ieri ad Udine, la Roma di Rudi Garcia si è guadagnata un posto nella storia del calcio italiano, eguagliando il record di vittorie consecutive ottenute ad inizio campionato, precedentemente detenuto dalla Juventus 2005/2006 con nove successi, che contribuirono alla conquista di uno scudetto poi revocato dalla vicenda Calciopoli.
Analizzando la storia dei maggiori campionati europei, solamente due squadre possono vantare il merito di aver fatto meglio dei giallorossi, sebbene sia necessario scavare nella memoria, ripescando le 10 vittorie in altrettante gare ottenute dal Manchester United nel 1985-1986, squadra che poteva contare campioni del calibro di Mark Hughes, attuale allenatore dello Stoke City, o Bryan Robson, 74 reti con la maglia dei Red Devils. Nonostante l'impressionante ruolino fatto registrare dalla formazione di Manchester, il record assoluto appartiene al Tottenham con undici vittorie, realizzato nella stagione 1960-61 e ancora imbattutto.
Eccezion fatta per la già citata Juventus, nessuno nel nuovo millennio ha saputo invece tenere il ritmo della squadra capitolina: in Spagna la miglior striscia di successi in avvio di campionato è stata ritoccata proprio nella stagione in corso da due squadre, il Barcellona e l'Atletico Madrid. Partite con 24 punti su 24 raccolti, entrambe hanno trovato il semaforo rosso all'ottava giornata, fermate da Osasuna (0-0 dei blaugrana a Pamplona) ed Espanyol (1-0 per i catalani grazie ad un'autorete del portiere madrileno Courtois).
In Inghilterra, dal 2000 ad oggi, è il Chelsea allora guidato da Carlo Ancelotti a detenere lo scettro per il miglior inizio di stagione, avendo fatto registrare un filotto di 6 partite vinte nella stagione 2009/2010, interrotto bruscamente alla settima di campionato dalla rovinosa sconfitta per 3-1 in casa del Wigan Athletic.
Nella Ligue 1 francese resiste imperterrito un record vecchissimo, realizzato dall'Olympique Lillois (sciolotosi nel 1944 e divenuto in seguito l'attuale Lille allenato in passato da Rudi Garcia) che, oltre ad essere la squadra vincitrice del primo campionato professionistico disputato nel 1932/1933, fece realizzare la duratura successione di otto vittorie nell'annata 1936/1937, trovando la battuta d'arresto contro l' Fc Sète 34 con il punteggio di 3-0 nel lontano primo luglio 1936.
Per chiudere, così come in Spagna anche in Germania è stato aggiornato da poco il libro dei record: nella scorsa stagione il Bayern Monaco del triplete ha messo sin da subito in chiaro le cose, aggiudicandosi le prime otto gare del campionato prima di perdere in casa con il Bayer Leverkusen per 1-2, grazie alle reti di Kießling e Sam. Prima dell'armata di Heyneckes, il primato era detenuto da due outsider, il Mainz (stagione 2009/2010) e il Kaiserslautern (2001/2002), a cui però le sette vittorie in fila non consentirono di aggidicarsi il Meisterschale, terminando il campionato rispettivamente in quinta e settima posizione.