.

Olimpico bello di notte

di Marco Rossi Mercanti
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti

La Roma e lo stadio Olimpico sono belli di notte. Si può riassumere così il 2016 calcistico dei giallorossi e dell'impianto romano, che ha ospitato 20 volte la squadra di Spalletti (più precisamente 19, dal momento che il 9 gennaio nel match contro il Milan, in panchina c'era ancora Garcia). In tutte queste occasioni, la Roma ha giocato ben 15 volte alle 20:45 (il 12 dicembre scorso alle 21 contro il Milan, ndr). Nei 5 restanti match, solo 3 si sono disputati nel classico (verrebbe da dire, “non più”) orario delle 15, rispettivamente contro Hellas Verona e Napoli (passata stagione) e Sampdoria (lo scorso 11 settembre). A completare il quadro, il lunch match contro il Chievo, ultima gara all'Olimpico della stagione 2015/2016, e quello delle 18 contro l'Udinese, debutto della Roma nella stagione corrente.

Calcolando, invece, anche i match in trasferta (compresi i due Lazio-Roma), la sostanza non cambia: su 39 gare nel 2016, ben 23 si sono giocate alle 20:45/21, 10 alle ore 15, 3 a ora di pranzo, 2 alle 18 e una alle 19 (Genoa-Roma, 2 maggio 2016).

Inoltre, la Lega ha diramato da pochi giorni il calendario sino alla sesta giornata di ritorno. Anche in questo caso, la Roma giocherà i match casalinghi contro Cagliari, Fiorentina e Torino di sera (i primi due alle 20:45, con i granata alle 18), mentre le due trasferte genovesi (Genoa e Sampdoria nell'ordine) e quella del Friuli contro l'Udinese si giocheranno alle ore 15.

Infine, per dovere di cronaca, va aggiunto che l'Olimpico è stato bello di notte anche per i match europei giallorossi contro Real Madrid (ottavi di finale di Champions League) e contro Astra Giurgiu, Austria Vienna e Viktoria Plzen (Europa League), con il quadro che sarà completato dal ritorno dei sedicesimi della competizione contro il Villarreal il 23 febbraio alle 19. Il debutto in Coppa Italia, invece, ci sarà giovedì 19 gennaio all'Olimpico alle 21. Per le coppe non è certo una sorpresa giocare di notte, ma la Roma si appresta comunque a vivere l'inizio del 2017 allo stesso modo di come ha terminato il 2016: bella e di notte.

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ