.

Pasquale Sensibile possibile capo degli osservatori, ecco chi è

di Daniele Maria Guarino

CHI E’: direttore sportivo del Novara, nato a Lecco, classe 1971. Figlio d’arte, suo padre Aldo (attualmente consulente del Novara) è un ex difensore (poi allenatore) e vanta una trentina di presenze con la maglietta della Roma (dal 1965 al 1967). Pasquale Sensibile è invece un ex centrocampista, dopo aver appeso le scarpe al chiodo fa esperienza con Giambattista Pastorello a Verona. Nel 2006 passa alla Juventus, dove diventa capo osservatore. A Marzo del 2008 viene licenziato dalla società bianconera (un allontanamento a dir poco misterioso) e in estate Walter Sabatini lo porta a Palermo. Nel Maggio del 2009 Sensibile lascia la Sicilia per Novara, dove verrà nominato direttore sportivo dai De Salvo (proprietari del club). In un anno rivoluziona la squadra, e contribuisce così alla storica promozione dei piemontesi tra i cadetti.


PRO: è il nome nuovo, talentuoso e giovane ha costruito un Novara perfetto. Il suo capolavoro si chiama Pablo Gonzalez (fratello di Mariano ex Inter e Palermo) attaccante acquistato per 80.000 euro dal Grupo Universitario de Tandil e già promesso al Palermo per un cifra (si narra) vicina ai 5 milioni di Euro. Ha una predilezione per i giocatori motivati, ossia, secondo la sua mentalità, non conta l’età ma bensì la motivazione del calciatore. Ha dimostrato la sua grande professionalità rifiutando (la scorsa stagione) il Napoli per terminare la stagione al Novara.


CONTRO:  se dovesse arrivare per far parte dello staff di Sabatini, non esiste alcun contro. Se invece dovesse diventare lui il direttore sportivo, correrebbe il rischio di non reggere la pressione. Il prossimo anno è meglio avere un direttore sportivo con tanta esperienza, con le spalle larghe e che non rischi di bruciarsi. Un altro problema potrebbe essere la concorrenza delle altre squadre. Sensibile dovrebbe scegliere tra essere un numero due (se non tre) a Roma o un protagonista altrove, visto che le offerte non mancano.


SQUADRE INTERESSATE: Palermo, Sampdoria e Napoli


Altre notizie
PUBBLICITÀ