Pellegrini si prepara ad affrontare per la prima volta il suo Sassuolo
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
La Roma di Di Francesco continua la preparazione in vista della gara di campionato contro il Sassuolo di Iachini. Anche ieri, il tecnico abruzzese si è soffermato molto sulla cura dell’aspetto tattico, fondamentale per riuscire a oliare al meglio i non perfetti meccanismi offensivi. Ieri si è lavorato anche sugli schemi offensivi ed è per questo che contro la compagine emiliana potrebbe partire dal 1’ Lorenzo Pellegrini, che affronterebbe per la prima volta da avversario il club che lo ha consacrato a certi livelli. Rispetto a Strootman, infatti, il classe ’96 appare un profilo più adatto e dinamico per mettere in piedi trame offensive che possano dare fastidio alla compagine emiliana (7° peggior difesa in Serie A con 28 gol subiti): oltre ai due assist finora confezionati (nessuno ancora per Strootman), Pellegrini risulta più pericoloso dell’olandese circa la media dei tiri a partita (1,3 del romano contro gli 0,6 dell’ex PSV) e decisamente più determinante nei passaggi chiave (1,9 in media a partita contro gli 0,6 del collega di reparto). Queste caratteristiche si sposano alla perfezione con il tenore dell’avversario, solito concedere molto il tiro in porta agli avversari (14,4 tiri subiti in media a partita) e spesso in seria difficoltà nel chiudere sui passaggi filtranti e sulle verticalizzazioni.
Oggi la squadra si ritroverà nuovamente al Fulvio Bernardini alle ore 11.00 per un’altra sessione di allenamento.
Prossima partita: Roma-Sassuolo (sabato ore 15:00)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Pellegrini/Strootman, Schick/El Shaarawy
Diffidati: Nainggolan, De Rossi.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).