.

Petković-Andreazzoli, sfida per l'Europa: analisi, statistiche e precedenti

di Simone Francioli

Interrotta a cinque la striscia di risultati utili consecutivi nella trasferta di Palermo, la Roma è attesa ora dal secondo derby stagionale contro la Lazio di Vladimir Petković, battuta in settimana nel match d’andata dei quarti di finale di Europa League dal Fenerbahçe. Giallorossi sconfitti nelle ultime tre stracittadine romane: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Palmarès: 1 campionato (FC Malcantone Agno 2002/2003), 1 promozione (FC Malcantone Agno 2002/2003 dalla 1. Liga Promotion alla Swiss Challenge League).

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria; 3 reti marcate e 2 subite. Media punti conseguita: 3.

La Tattica: dopo aver utilizzato il 4-4-1-1 nella sconfitta di Istanbul contro il Fenerbahçe, si prospetta un ritorno al classico 4-1-4-1 per i biancocelesti. Probabile rientro dal primo minuto Klose. La squadra di Petković ha vinto solo due degli ultimi dieci match disputati in Serie A.
Nella difesa a quattro un solo cambio in vista rispetto al 2-0 patito in Europa League. Date le indisponibilità Pereirinha e Konko, sarà González ad occupare nuovamente la corsia di destra. Dall’altro lato Radu, il giocatore che effettua più passaggi nella squadra biancoceleste dopo Ledesma (quasi 47 di media per il romeno). Lazio che solitamente attacca maggiormente dalla destra, ma vista l’assenza di Konko è lecito attendersi che, in quest’occasione, verrà sfruttata in maggior misura la fascia di Radu e Lulić. In mezzo, vicino a Cana, positivo nelle ultime uscite da centrale difensivo, tornerà dall’inizio Biava in luogo di Ciani. Infortunato Dias.
A centrocampo possibile diverse soluzioni considerando il recupero di Stefano Mauri. In cabina di regia spazio a Ledesma, cui spetta il compito di giostrare la palla in uscita dalla retroguardia e avviare la manovra offensiva. Davanti a lui i favoriti per una maglia da titolare sono Onazi ed Hernanes: quest’ultimo ha ridotto notevolmente il suo impatto sulla squadra nella seconda parte di stagione. L’ultima segnatura dell’ex São Paulo risale al 19 gennaio, mentre l’ultimo assist offerto a un compagno di squadra in campionato è datato 25 febbraio, nel 2-0 al Pescara. Rimane comunque un giocatore molto insidioso per le sue qualità balistiche dalla distanza e nel dribbling, favorito anche dal suo ambidestrismo. Ben 80 i tiri tentati finora da Hernanes, nessuno ne ha collezionati di più tra le fila biancocelesti. Più dedito all’interdizione invece Onazi che, nonostante la giovane età, si è dimostrato subito in grado di poter offrire alla Lazio un notevole apporto, soprattutto considerando che González sarà schierato in difesa. Nessuna novità sulle fasce, che vedrà protagonisti Candreva a destra e Lulić a sinistra. L’uomo di maggior spinta ed efficacia è il primo, autore di cinque reti e quattro passaggi risolutori fino a questo momento. Tanta corsa e spirito di sacrificio per il bosniaco, tecnicamente non eccelso rispetto ai compagni di reparto. Probabile panchina per Mauri che, in caso di titolarità, andrebbe a prendere il posto di Onazi, andando ad alzare il livello qualitativo del team.
In avanti, dopo due mesi, è pronto a disputare un match dal primo minuto Miroslav Klose. Pedina fondamentale per Petković: dal suo infortunio, la Lazio ha vinto in campionato appena due partite sulle dieci disputate. Il nazionale tedesco, rispetto a Kozak, garantisce alla squadra più profondità, oltre a trattenere la sfera di gioco e far salire i biancocelesti in maniera più continua e pericolosa. Poche conclusioni per l’ex Bayern Monaco, ma con una ratio eccellente: una rete ogni tre tentativi.
Improbabile l’impiego di Floccari: sarà dunque Kozak la punta di riserva a disposizione in panchina.
In fase di ripiegamento la squadra si accorcia nella zona centrale del campo, andando a disegnare un 4-5-1.

Goleador Lazio vs Roma:
Hernanes, Klose (il primo con il Bayern Monaco) 3
Mauri, Ledesma, Biava (Palermo e Genoa) 2
Candreva, Brocchi (Milan), Zárate 1

Goleador Roma vs Lazio:
Totti 8
Taddei (tre con il Siena) 5
Destro (tutte con il Siena) 3
Perrotta 2
De Rossi, Lamela, Pjanić, Osvaldo 1

Statistiche rilevanti Lazio:
- Mai sconfitta quando ha segnato il primo gol della partita: 12 vittorie e 2 pareggi.
- 20 le marcature dai centrocampisti biancocelesti, il 51% sulla cifra totale: nessun’altra squadra ha una mediana così prolifica in Serie A.
- 20 i duelli aerei vinti in media per gara: è il dato più alto del campionato.
- Solamente il Pescara (59%) tenta con più frequenza conclusioni da fuori area rispetto alla Lazio (56%).
- 0.75: la media punti della Lazio quando Klose non ha giocato da titolare (2 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte). Con lui sul terreno di gioco dall’inizio, la media sale a 2.27 (13 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte).
- Miroslav Klose: ratio realizzativa del 30.3% per il tedesco. Tra coloro con almeno 5 gol all’attivo, fanno meglio solo Paloschi (36%) e Rodríguez (45%).


Altre notizie
PUBBLICITÀ