.

Pjanic: (abbastanza) buona la prima. Esordio positivo per il "piccolo principe"

di Alessio Milone

Nel flop casalingo con il Cagliari tante sono le ombre - purtroppo - e poche - troppo poche - le luci. Pjanic può essere, senza dubbio, considerato una di queste ultime; perché la partita, lui, se l'è sudata, dimostrando di possedere una qualità enorme, che ora come ora è espressa più che altro in termini potenziali. Nel senso che se in Francia lo consideravano un giocatore oramai affermato, qui in Italia deve ancora far vedere di cosa è capace. Contro il Cagliari, ha offerto una prestazione vogliosa, piuttosto positiva: chiamato a mettere ordine in zona mediana, e a farsi vedere ovviamente in avanti sfruttando le sue naturali doti offensive, ha fatto ciò che ha potuto, non trovando però il fondamentale apporto dei suoi compagni di reparto.

Perché con un De Rossi più attento alla fase difensiva, e con un Perrotta a mo' di motorino della mediana, Pjanic non è riuscito a esprimere le sue qualità da giocatore tecnico, bravo palla al piede, abile negli scambi rapidi, dovendosi spesso arrangiare da solo, avanzando in solitaria, e provando conclusioni dalla distanza per sperare di essere incisivo.

Buona comunque la personalità dimostrata nell'arco dei novanta minuti, soprattutto se si tiene a mente che si tratta di un ragazzo giovanissimo, esordiente in un campionato ambizioso, e al cospetto di uno stadio caldo, passionale, esigente. Ha dimostrato, inoltre, di possedere un'ottima visione di gioco, confermando di poter essere utilizzato come il fulcro del gioco offensivo di un centrocampo che dovrà saper presto sorreggere sulle spalle.

Una prestazione, dunque, che raggiunge e sorpassa la sufficienza, per un ragazzo che ha fatto ciò che ha potuto, ma che ha sbattuto contro lo scoglio di un'organizzazione tattica complessiva che attualmente lascia a desiderare, contro l'incapacità del collettivo di fornirgli utile supporto, e contro - perché no - quella cupola di jella che, mettiamoci anche lei, sembra essersi adagiata da un paio di mesi a questa parte su Roma Capitale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ