Plusvalenze, da Marchizza-Frattesi-Defrel al maxi-affare con l'Hellas Verona: le undici operazioni di mercato della Roma coinvolte nelle indagini
La notizia delle perquisizioni negli uffici della Roma da parte della Guardia di Finanza è stata un fulmine al ciel sereno. Nel registro degli indagati ci sono Dan e Ryan Friedkin, Pallotta, Baldissoni, Fienga, Gandini, Berardi, Francia e Malknecht, mentre le operazioni di mercato nel mirino dei finanzieri risalgono agli anni 2017, 2018, 2019 e 2021.
Nello specifico, i calciatori coinvolti tra acquisti e cessioni sarebbero Marchizza, Frattesi, Defrel, Spinazzola, Luca Pellegrini, Tumminello, Cristante, Cetin, Cancellieri, Diaby e Kumbulla. A tal proposito, andiamo a ricordare le suddette operazioni prendendo testualmente i comunicati ufficiali diramati dalla Roma e ricordando come gli affari siano stati legati tra di loro.
MARCHIZZA-FRATTESI-DEFREL - Partiamo dall'asse con il Sassuolo per i tre giocatori in questione. Il 13 luglio 2017 la Roma annunciava le cessioni di Frattesi e Marchizza al Sassuolo con questa modalità:
L’AS Roma rende noto di avere ceduto all’US Sassuolo Calcio i diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Davide Frattesi e Riccardo Marchizza. I due calciatori del vivaio giallorosso, in questa stagione con la Primavera hanno conquistato la Supercoppa Italiana e la Coppa Italia, raggiungendo le semifinali di campionato e i playoff in Youth League. Il Club augura a Davide e a Riccardo le migliori fortune.
Pur non comunicando le cifre dell'operazione, nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2017 la Roma ha annunciato che le cessioni di Marchizza e Frattesi hanno generato una plusvalenza rispettivamente di 3 e 5 milioni di euro.
Il 20 luglio 2017, proprio dal Sassuolo, ecco l'arrivo di Gregoire Defrel:
L’AS Roma è lieta di annunciare di aver sottoscritto con il Sassuolo FC il contratto per l’acquisizione a titolo definitivo di Gregoire Defrel, a fronte di un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro, e l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 15 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive. L’accordo prevede inoltre il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 3 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del calciatore di determinati obiettivi sportivi.
Il 30 agosto 2019, invece, l'attaccante torna al Sassuolo con questa modalità:
AS Roma comunica che Gregoire Defrel è stato ceduto a titolo temporaneo al Sassuolo, fino al 30 giugno 2020, a fronte di un corrispettivo fisso pari a 3 milioni di euro. L’accordo prevede, al verificarsi di determinate situazioni sportive, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 9 milioni di euro e il pagamento di un corrispettivo variabile fino a un massimo di 2 milioni di euro, con un minimo garantito di 1 milione di euro.
L’attaccante francese, che nella scorsa stagione ha giocato in prestito alla Sampdoria, ha fatto il suo arrivo nella Capitale nell’estate del 2017 e con la maglia della Roma ha collezionato 20 presenze e un gol. Il Club augura a Gregoire le migliori fortune per il futuro.
CRISTANTE-TUMMINELLO - L'8 giugno 2018 veniva annunciato Bryan Cristante dall'Atalanta:
L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio del calciatore Bryan Cristante. Il club rende noto di aver raggiunto un accordo per la stipula di un contratto di acquisto a titolo temporaneo, a far data dal 1° luglio 2018 e fino al 30 giugno 2019, dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista classe ’95 dalla Atalanta BC. L’accordo prevede un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro, e l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 15 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.
L’accordo prevede inoltre il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Con il calciatore è stato raggiunto un accordo per la stipula di un contratto che avrà validità fino al 30 giugno 2023.
Il 22 giugno 2018, invece, ecco l'ufficialità del passaggio di Tumminello all'Atalanta:
L’AS Roma rende noto di aver ceduto a titolo definitivo all’Atalanta i diritti alle prestazioni sportive di Marco Tumminello. Il contratto prevede un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro, oltre a un importo pari al 50% del valore eccedente i 5 milioni di euro in caso di futuro trasferimento a titolo definitivo del calciatore. L’accordo, inoltre, include un'opzione per l’AS Roma, esercitabile nelle prossime due stagioni sportive, per il riacquisto a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del giocatore, ad un valore di 13 milioni di euro al termine della prima stagione sportiva e di 15 milioni di euro al termine della seconda.
SPINAZZOLA-LUCA PELLEGRINI - Il terzino campione d'Europa con l'Italia è stato acquistato dalla Juventus il 1° luglio 2019 alle seguenti cifre:
Il Club rende noto di aver acquistato a titolo definitivo, dalla Juventus FC, le prestazioni sportive del calciatore, a fronte di un corrispettivo fisso di 29,5 milioni di euro. Con il giocatore è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023
Lo stesso giorno, è stata resa nota la cessione di Luca Pellegrini alla Juventus in quello che è stato un vero e proprio scambio di mercato:
La AS Roma rende noto di aver sottoscritto con la Juventus FC l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Luca Pellegrini. Il calciatore si trasferirà a fronte di un corrispettivo fisso di 22 milioni di euro.
CETIN-CANCELLIERI-DIABY-KUMBULLA - Infine, ecco la maxi-operazione con l'Hellas Verona ufficializzata il 17 settembre 2020:
AS Roma rende noto di aver sottoscritto con l’Hellas Verona gli accordi per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marash Kumbulla, e per la cessione, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei calciatori Yıldırım Mert Çetin, Matteo Cancellieri e Aboudramane Diaby.
Il saldo netto complessivo di tali operazioni di prestito è negativo per l’AS Roma per 2 milioni di euro. Inoltre, tutti gli accordi sottoscritti prevedono l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo dei rispettivi calciatori, condizionati al verificarsi di determinate situazioni sportive.
L’impatto negativo per l’AS Roma, laddove si verificheranno tutte le condizioni previste, è pari a 13,5 milioni di euro. L’accordo relativo all’acquisto del calciatore Kumbulla prevede altresì un corrispettivo variabile, in favore dell’Hellas Verona, condizionato al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, stimato per circa 3,5 milioni di euro.