Pochi gol dagli attaccanti? Roma quarta in Serie A
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
A poche ore dalla chiusura del calciomercato, con la Roma piuttosto attiva sia in entrata che in uscita, gli uomini di Fonseca stanno continuando la preparazione in vista dell’anticipo di sabato sera al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo. Con Mkhitaryan ancora out e Perotti appena rientrato dall’ultimo infortunio accusato in Coppa Italia contro il Parma, saranno ancora Ünder e Kluivert a presidiare le fasce sulla trequarti, con Dzeko ovviamente punta e a un solo gol da quota 100 in maglia giallorossa.
Il bosniaco, inoltre, è sin qui il marcatore più prolifico dell’annata 2019/2020 in campionato, pur non avendo toccato la doppia cifra perché fermo a 9 reti. Un dato che potrebbe far pensare ai più che la Roma abbia dei problemi realizzativi in quella zona del campo, soprattutto per il mancato contributo da parte della riserva Kalinic – ancora a secco – e per il poco apporto avuto dagli esterni offensivi, con l’infortunato Zaniolo, ormai da considerarsi attaccante a tutti gli effetti, che chiuderà la stagione con 4 gol, ancora davanti ai vari Perotti, Mkhitaryan e Kluivert – fermi a 3 – e a Ünder con 2.
Nonostante numeri alla mano non confortanti, in Serie A la Roma si colloca alle pendici del podio come squadra ad aver realizzato più gol con il suo pacchetto offensivo. In testa a questa speciale classifica ci sono i cugini della Lazio, a quota 34 reti di cui 23 realizzate dal solo Immobile. A seguire, c’è l’Atalanta di Gasperini con 32, mentre Inter e Juventus completano appaiate il podio con 27 gol ciascuna. E appena dopo c’è la Roma con 24, con i prossimi avversari del Sassuolo sotto di una sola rete e anche loro con il miglior marcatore fermo a 9, ossia Berardi. Tra le squadre peggiori, spicca indubbiamente il Milan con 13 gol, al terzultimo posto di una classifica che vede in fondo Hellas Verona, Fiorentina, SPAL e Udinese con appena 10 gol dal reparto offensivo.
Tutto sommato, tenendo conto dell’alto numero di infortunati che la Roma ha avuto – e che ha ancora – nel reparto offensivo, i 24 gol messi a segno sono un bottino rispettabilissimo che Fonseca, in primis, si augura possa incrementare.
Di seguito, la classifica completa (sono conteggiati i giocatori utilizzati come esterni d’attacco o come punte, sebbene in origine abbiano occupati zone più arretrate del campo):
34 Lazio (23 Immobile, 6 Correa, 5 Caicedo)
32 Atalanta (13 Ilicic, 12 Muriel, 7 Zapata)
27 Inter (14 Lukaku, 11 Lautaro, 1 Sanchez, 1 Esposito) e Juventus (17 Ronaldo, 5 Dybala, 5 Higuain)
24 Roma (9 Dzeko, 4 Zaniolo, 3 Perotti, 3 Mkhitaryan, 3 Kluivert, 2 Ünder)
23 Sassuolo (9 Berardi, 8 Caputo, 5 Boga, 1 Defrel)
21 Napoli (7 Milik, 4 Mertens, 4 Insigne, 3 Llorente, 2 Lozano, 1 Callejon)
20 Cagliari (13 Joao Pedro, 5 Simeone, 1 Ragatzu, 1 Cerri)
19 Parma (7 Cornelius, 5 Kulusevski, 4 Gervinho, 2 Inglese, 1 Karamoh)
17 Bologna (5 Palacio, 5 Orsolini, 4 Sansone, 1 Skov Olsen, 1 Santander, 1 Barrow)
13 Milan (4 Piatek, 3 Rebic, 2 Leao, 2 Calhanoglu, 1 Suso, 1 Ibrahimovic), Genoa (5 Pandev, 5 Kouamé, 2 Pinamonti, 1 Sanabria) e Sampdoria (5 Quagliarella, 4 Gabbiadini, 3 Caprari, 1 Bonazzoli)
12 Brescia (5 Balotelli, 4 Donnarumma, 3 Torregrossa), Lecce (4 Lapadula, 2 La Mantia, 2 Farias, 2 Falco, 2 Babacar) e Torino (9 Belotti, 3 Zaza)
10 Hellas Verona (3 Pazzini, 3 Di Carmine, 2 Stepinski, 1 Borini, 1 Salcedo), Fiorentina (4 Vlahovic, 3 Chiesa, 2 Ribery, 1 Boateng), SPAL (8 Petagna, 2 Di Francesco) e Udinese (4 Okaka, 4 Lasagna, 1 Pussetto, 1 Nestorovski)
Prossima partita: Sassuolo-Roma, sabato 1° febbraio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Ünder, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
Ballottaggi: Santon/Spinazzola, Kluivert/Perotti.
In dubbio: -
Indisponibili: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Mkhitaryan (lesione al retto femorale della coscia sinistra), Zaniolo (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con associata lesione meniscale), Diawara (trauma distorsivo al ginocchio sinistro).
Squalificati: -
Diffidati: Pellegrini, Veretout, Dzeko.