.

Quante volte la Roma ha subito più di 5 gol in una partita?

di Benedetta Uccheddu

La Roma è uscita battuta dall'Artemio Franchi per 5-1 contro la Fiorentina, sconfitta che sta pesando caramente alla squadra di Juric. Non è la prima volta che i giallorossi vivono delle sconfitte subendo più di cinque gol in campionato e nelle coppe europee negli ultimi dieci anni. Questi risultati non solo hanno influenzato la squadra in termini di morale come sta succedendo attualmente, ma spesso hanno avuto ripercussioni sul rendimento stagionale, sull’immagine del club e, in alcuni casi, anche sul futuro di allenatori e giocatori

Liverpool-Roma 5-2 - Nella semifinale di Champions League 2017/2018, la Roma di Di Francesco affrontò il Liverpool di Klopp in un match che terminò con un pesante 5-2 ad Anfield. Dopo l’incredibile rimonta ai quarti contro il Barcellona, i tifosi speravano in un’altra impresa, ma il Liverpool si rivelò un avversario insormontabile, trascinato da Salah (ex giocatore giallorosso), Mané e Firmino. Nonostante i due gol nel finale di Džeko e Perotti, il pesante passivo rese difficilissimo il ritorno, in cui la Roma vinse 4-2 senza riuscire a ribaltare il risultato complessivo. La sconfitta evidenziò i limiti difensivi della squadra e portò all’inizio di un dibattito interno che, nella stagione successiva, avrebbe contribuito all’esonero di Di Francesco.

Manchester United-Roma 6-2 - Un'altra sconfitta pesante arrivò nella semifinale di Europa League 2020/2021 contro il Manchester United. La Roma di Paulo Fonseca, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio 2-1, crollò nella ripresa, subendo cinque gol e terminando la partita con un pesante 6-2.  L'umiliazione subita ebbe un effetto immediato: Fonseca perse rapidamente la fiducia della dirigenza e a fine stagione venne sostituito da José Mourinho.

Barcellona-Roma 6-1 - Nella fase a gironi della Champions League 2015/2016, la squadra, allenata da Rudi Garcia, fu travolta dalla superiorità tecnica e tattica dei blaugrana, guidati da Messi, Neymar e Suárez. Questa sconfitta contribuì a minare la posizione dell'allenatore francese. La stagione della Roma fu compromessa e, dopo una serie di altri risultati insoddisfacenti, Garcia venne esonerato, con Spalletti chiamato a risollevare la situazione.

Bodo Glimt-Roma 6-1 - Una delle sconfitte più sorprendenti e imbarazzanti per la Roma arrivò nella fase a gironi di Conference League contro il Bodo Glimt. Mourinho, alla guida della Roma, decise di schierare una formazione con numerose riserve, scelta che si rivelò fatale. La pesante sconfitta scosse l’ambiente e portò Mourinho anche a  criticare pubblicamente alcuni giocatori, aumentando la pressione sulla squadra. Nonostante l’umiliazione, il club riuscì a riscattarsi, arrivando poi a vincere la Conference League. 

Fiorentina-Roma 7-1- Un'altra sconfitta storica arrivò nei quarti di finale della Coppa Italia 2018/2019, dove la Roma subì un clamoroso 7-1 dalla Fiorentina. La pesante disfatta destabilizzò ulteriormente l’ambiente, già segnato da alti e bassi in campionato e in Europa. La prestazione scatenò l’ira dei tifosi e contribuì alla decisione della società di sollevare Di Francesco dal suo incarico poche settimane dopo, segnando la fine di un ciclo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ