.

Roma già rimontata 5 volte in questa stagione: 12 i punti persi a causa dei black-out

di Giulia Spiniello

Questo campionato della Roma, tra le altre cose, verrà ricordato anche come quello delle rimonte subite. I giallorossi sono andati in vantaggio e si sono fatti riagguantare dall'avversario già in 5 occasioni: in tre si sono fermati al pareggio, e in due Totti e compagni sono stati addirittura sconfitti. Dodici i punti persi dalla Roma a causa di questi black-out: se i giallorossi fossero riusciti a portare in porto queste partite, oggi avrebbe 55 punti, gli stessi del Milan capolista. Le rimonte sono avvenute due volte fra le mure amiche e tre volte in trasferta, di cui ben due volte a Marassi.


Alle terza giornata di campionato, la Roma si fa riacciuffare dal Bologna in casa: pronti via arriva il vantaggio al 7′ con Borriello. Al 15’del secondo tempo c'è  il raddoppio con un autogol di Rubin, ma al 32’ prima e al 45' poi, Di Vaio con una doppietta riporta il risultato in parità per i rossoblu.
 

La Roma è stata rimontata dal Chievo il 4 dicembre quando finì sul 2-2 al Bentegodi dopo aver ottenuto il doppio vantaggio con una doppietta di Fabio Simplicio (al 26′ e al 44′). Al minuto 61 però Moscardelli accorcia le distanze per i veronesi e a 7 ' dalla fine arriva la beffa firmata Granoche.


Altra rimonta in casa della Sampdoria il 9 gennaio di quest'anno: anche in quel caso la Roma segna per prima con Vucinic al 16′, riagguantata da Pozzi al 58′ e addirittura surclassata dall'ex Guberti che all'84′ sigla la rete della definitiva vittoria blucerchiata.


E' ancora lo stadio Marassi il teatro dell'ennesima rimonta subita dai romanisti, questa volta l'avversario è il Genoa: la rimonta più cocente, che è costata anche il posto a Claudio Ranieri dimessosi proprio dopo la "drammatica" trasferta ligure. I giallorossi, pronti via, aprono le marcature al 6′ del primo tempo con Philippe Mexes, imitato 10' dopo dal compagno di reparto Nicolas Burdisso. Il capitano Francesco Totti mette al sicuro il risultato al 6′ del secondo tempo, o almeno così sembrava. Perchè un minuto dopo, sul rovesciamento di fronte, la Roma si fa cogliere di sorpresa da Palacio che al 7' infila Julio Sergio. Al 23′ Paloschi accorcia ancora le distanze per i padroni di casa, e 29′ ancora Palacio per il pareggio. La beffa arriva a 5' dal termine quando Paloschi mette in ginocchio Ranieri e i suoi segnando il gol del 4-3.
 

L'ultima in ordine di tempo è la rimonta di questo pomeriggio, all'Olimpico contro il Parma: una Roma nuova, quella di Montella, ma i problemi sono quelli di sempre. E così dopo essere passati in vantaggio con Totti che segna su rigore, e dopo il 2-0 di Juan, nell'ultimo quarto d'ora i giallorossi si fanno riprendere ancora: questa volta è Amauri il suo "aguzzino". L'ex juventino realizza una doppietta nei 15 minuti finali e gli ospiti portano a casa un punto insperato.


 


Altre notizie
PUBBLICITÀ