.

Roma-Inter - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

di Gabriele Chiocchio

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Roma-Inter.

SECONDO TEMPO

61' - Il tecnico Mancini viene allontanato dall'arbitro. Questo provvedimento è diverso da quello dell'espulsione, giacché è riservato non a giocatori ma a tecnici e dirigenti e non prevede il cartellino.

L'arbitro:
(...)
adotta provvedimenti nei confronti dei dirigenti (inclusi allenatori, medici, operatori sanitari e collaboratori in genere) che non tengono un comportamento responsabile e, a sua discrezione, li allontana dal recinto di gioco;
(...)

(Regola 5 - L'arbitro"

56' - Palacio stende Maicon commettendo un cosiddetto fallo tattico, che il regolamento codifica come comportamento antisportivo. Giallo per il nerazzurro.

Un calciatore dovrà essere ammonito per comportamento antisportivo se ad esempio:
(...)
commette un fallo con il fine tattico di interferire o di interrompere una promettente azione d’attacco;

(Interpretazioni delle regole del gioco e linee guida per arbitri alla Regola 12 - Falli e scorrettezze)

PRIMO TEMPO

17' - Handanovic è lievemente infortunato e viene curato in campo dai sanitari dell'Inter. Questo costituisce eccezione alla regola per cui un giocatore curato deve lasciare momentaneamente il terreno di gioco.+

(Regola 5 - L'arbitro)

12' - Lancio verticale per Gervinho, che è in posizione di fuorigioco. La bandierina si alza solamente quando il numero 27 tocca il pallone, vale a dire interviene nel gioco.

“intervenire nel gioco” significa giocare o toccare il pallone passato toccato da un compagno

(Regola 11 - Il fuorigioco)


Altre notizie
PUBBLICITÀ