.

Roma-Maresca, tutti gli episodi controversi con il fischietto campano

di Alessandro Carducci

La direzione di Roma-Milan di Fabio Maresca ha fatto imbufalire José Mourinho e, almeno secondo quanto filtra, non è piaciuta nemmeno ai dirigenti arbitrali. Tanti gli episodi contestati, dal rigore concesso al Milan al mancato rigore per la Roma per fallo su Pellegrini. Più in generale, è stata sbagliata la gestione sbagliata dei cartellini e della partita nel suo complesso.
Non è però la prima volta che i destini della Roma e di Maresca si incrociano lasciando strascichi polemici. Andiamo ad esaminare e a ricordare tutti gli episodi controversi di Maresca con il club giallorosso.

STAGIONE 2020-2021
ROMA-SASSUOLO
– Nel corso della ripresa, Obiang entra malissimo sulla caviglia di Pellegrini ed è solo un caso se l’infortunio non si rivela ancora più grave. Il numero 7 giallorosso è costretto a lasciare il campo mentre il centrocampista del Sassuolo se la cava solo con un cartellino giallo, sanzione troppo lieve.

STAGIONE 2019-2020
ROMA-HELLAS VERONA
– Maresca sbaglia due volte nel corso della partita, uno a favore della Roma e uno sfavore dei giallorossi. Inizialmente, concede un rigore ai giallorossi per un fallo di Empereur su Pellegrini ma il giocatore dell’Hellas Verona tocca prima il pallone. Poco dopo, il fischietto campano non concede un rigore solare per fallo di Kumbulla su Dzeko.

ATALANTA-ROMA – Maresca è il VAR del match e non richiama l’attenzione di Orsato in due occasioni: la prima avviene a inizio gara, con un contatto molto sospetto tra Djimsiti e Kluivert in area bergamasca, mentre a fine primo tempo Gollini esce a mani aperte per prendere un pallone alto ma colpisce solo il viso di Pellegrini. Nessun intervento del VAR.

SAMPDORIA-ROMA – Nel corso del primo tempo, Bertolacci stende con una gomitata Nicolò Zaniolo. Per Maresca, basta la semplice ammonizione. Generoso.

STAGIONE 2018-2019
ROMA-EMPOLI
– Nel finale della gara, Alessandro Florenzi viene ammonito per la seconda volta per un innocuo fallo su Bennacer. Sarebbe stata esagerata anche se fosse stata la prima ammonizione, ancor di più trattandosi della seconda.

ROMA-MILAN – Arbitraggio in questo caso favorevole alla Roma. Succede tutto nel secondo tempo: prima Kolarov interviene in maniera decisamente goffa su Suso in area di rigore. Successivamente, ancora Suso è protagonista suo malgrado venendo trattenuto da Pellegrini, che rischia la seconda ammonizione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ