.

Roma-Sampdoria - I duelli del match

di Yuri Dell'Aquila

Esordio in Coppa Italia per la Roma di Luciano Spalletti, che all'Olimpico ospita la Sampdoria nel match a eliminazione diretta valevole per gli ottavi di finale della competizione nazionale, alla ricerca del pass per i quarti di finale che garantirebbe la sfida al Cesena, killer del Sassuolo.

VoceGiallorossa.it. come di consueto, vi offre i duelli che decideranno il match.

ALISSON-SCHICK - L'attaccante ceco, a lungo nel mirino della Roma la scorsa estate, dopo un iniziale periodo di ambientamento, normale per un classe '96, ha saputo ritagliarsi spazi importanti nel corso delle ultime gare, realizzando tre reti consecutive a cavallo tra 15esima e 17esima, più il tocco che ha propiziato l'autorete di Hysaj nella sconfitta contro il Napoli. Dotato di un buon fisico, il numero 14 blucerchiato, già mattatore del turno precedente con la doppietta che ha eliminato il Cagliari, ha messo in mostra qualità da calciatore brevilineo, grazie alla sua tecnica e dinamismo. Sulla sua strada il portiere titolare nelle Coppe per la Roma, il nazionale brasiliano Alisson, che vuole mettere in discussione le gerarchie del tecnico giallorosso.

DE ROSSI-BRUNO FERNANDES - Dopo la squalifica scontata in campionato, torna titolare sulla mediana il centrocampista di Ostia, pronto a disputare la gara numero 54 in Coppa Italia dopo il debutto avvenuto nel lontano 2001 in una sfortunata trasferta a Piacenza che vide i giallorossi cadere 2-1. Stasera, accanto a Paredes, la squadra di Spalletti potrà disporre di un doppio playmaker, in grado di allargare il gioco o trovare la verticalizzazione velocemente, garantendo imprevedibilità alla manovra. A gravitare nella loro zona in fase difensiva, sembra essere Bruno Fernandes il prescelto da Giampaolo, che può attingere da un folto numero di trequartisti, a giocare tra la linee, a caccia di una distrazione della retroguardia giallorossa per imbucare in direzione della propria coppia d'attacco.

TOTTI-SILVESTRE - Titolare inamovibile in maglia doriana, l'ex centrale del Catania guiderà anche questa sera la linea difensiva degli ospiti, che in campionato ha mostrato diversi limiti, soprattutto in trasferta, dove ha subìto 18 delle complessive 26 reti fino a questo momento. Nella Roma turno di riposo per Dzeko, apparso piuttosto in ombra nelle ultime uscite, e maglia da titolare per Francesco Totti, che tornerà in campo dal 1' dopo il match di Europa League dello scorso 8 dicembre contro i rumeni dell'Astra Giurgiu. Per il Capitano giallorosso grossa occasione per tornare a segnare in Coppa Italia, manifestazione in cui non timbra il cartellino dal 2008, con la rete della vittoria nella semifinale di andata disputata contro il Catania.


Altre notizie
PUBBLICITÀ