.

Roma "stregata" per Mihajlovic: analisi, statistiche e precedenti

di Simone Francioli

Messo alle spalle l'amaro epilogo in Coppa Italia, i giallorossi di Garcia sono attesi ora dall’insidioso impegno al cospetto della Sampdoria di Siniša Mihajlović, diciannove punti negli undici incontri alla guida dei blucerchiati e già battuta nella recente sfida in Coppa Italia. Negativi i suoi trascorsi con i giallorossi: appena due pareggi raccolti negli otti match all’attivo. Di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: 2 pareggi, 6 sconfitte. Sei reti realizzate e tredici subite (tra Bologna, Catania, Fiorentina e Sampdoria). Media punti conseguita (escluse le tre sfide in Coppa Italia): 0.40

La Tattica: spazio al 4-2-3-1 con l’arrivo del tecnico e addio dunque alla difesa a tre utilizzata in precedenza da Delio Rossi. La squadra ha beneficiato dalla nuova impostazione tattica: appena due sconfitte (in trasferta contro Juventus e Napoli) e media punti salita a 1.72. Dubbio solo sulla fascia sinistra nella linea difensiva da contrapporre all’undici di Garcia: posto da titolare che sembra garantito per la coppia centrale Mustafi (al rientro dopo la squalifica)-Gastaldello  e De Silvestri sull’out sinistro, mentre dall’altro lato ballottaggio tra Regini e Costa. Dieci i gol subiti con Mihajlović alla guida tecnica, con un netto miglioramento rispetto ai ventidue (in dodici partite) incassate con Rossi. Duo davanti alla difesa che, salvo sorprese, dovrebbe veder protagonisti Palombo e Krstičić, con il talento spagnolo Obiang pronto a subentrare successivamente per dare magari più qualità alla manovra. In avanti, anche per il discorso riguardante le tre mezze punte, tutto dipende dall’eventuale recupero di López. In caso di forfait, nuova chance per l’ex giallorosso Okaka da centravanti con Gabbiadini, Éder e Soriano a giostrare alle sue spalle.

Goleador Sampdoria vs Roma:
Éder (Cesena e Brescia)
Sansone, Maxi López (Catania) e Gabbiadini (Bologna) 1

Goleador Roma vs Sampdoria:
Totti 14
Torosidis, Ljajić (Fiorentina), Nainggolan (Cagliari), Benatia, Gervinho e Maicon (Inter) 1


Altre notizie
PUBBLICITÀ