.

Sacrificio e movimento: El Shaarawy a San Siro per scardinare la retroguardia nerazzurra

di Simone Ducci
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci

La Roma di Eusebio Di Francesco continua a prepararsi in vista del match di domenica sera contro l’Inter di Spalletti al San Siro.
Contro i nerazzurri il tecnico abruzzese potrebbe fare a meno di Diego Perotti: l’attaccante ieri è stato, infatti, costretto a fermarsi a causa di un problema al bicipite femorale della coscia destra. Ecco dunque che in caso di forfait dell’argentino ci sarà spazio sulla sinistra per Stephan El Shaarawy, che farebbe così parte del trio d’attacco piuttosto inedito, composto anche da Dzeko al centro e da Florenzi sull’out di destra (in vantaggio su Schick).
Schierato assieme al jolly di Vitinia e al bosniaco, al Faraone verrebbero assegnati diversi compiti: circa la fase difensiva il numero 22 dovrà essere pronto a pressare immediatamente il terzino destro nerazzurro di turno (verosimilmente Cancelo) ed, eventualmente, a ripiegare sulla linea dei centrocampisti per dare una mano alla difesa contro gli inserimenti di Candreva. Circa la fase offensiva, invece, l’ex Milan rappresenta l’unico elemento dell’attacco disponibile in grado di gettarsi con efficacia tra le linee, sfruttando la buona rapidità nei movimenti e il buon fiuto del gol. I tagli senza palla del Faraone verso il centro, dunque, potrebbero essere determinanti contro la non sempre perfetta difesa di Luciano Spalletti, spesso in difficoltà nel correre all'indietro e non sempre in sintonia nel mantenersi perfettamente allineata. Pur non essendo nella stagione più proficua della sua carriera, con 6 gol e 7 assist finora tra campionato e coppe, El Shaarawy risulta essere più incisivo proprio nella posizione di attaccante esterno di sinistra: è proprio da lì, infatti, che l'ex Milan ha messo a segno 3 gol (doppietta nella gara casalinga contro l'Udinese e una rete sempre all'Olimpico contro il Bologna) e confezionato 6 assist.  

Il compito di impreziosire i tagli del Faraone spetterà, infine, ai compagni di reparto: Florenzi, grazie alla sua abilità arrivare sul fondo, dovrà essere bravo a effettuare cross e passaggi filtranti con i giri giusti per agevolare la vena realizzativa del numero 22; Dzeko, infine, attestatosi finora a quota 31 occasioni create in stagione, provvederà a servire il Faraone con i suoi colpi di prima intenzione, sfruttando anche la sua prestanza fisica nelle sponde aeree.  

Oggi, intanto, il gruppo si ritroverà a Trigoria per l'allenamento alle ore 11:00.

Prossima partita: Inter-Roma, domenica 21 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Lo. Pellegrini/Strootman, De Rossi/Gonalons, Schick/Florenzi/Gerson
In dubbio: Defrel, Perotti
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra)


Altre notizie
PUBBLICITÀ