.

Sarri contro Mourinho, dalla rissa quasi sfiorata in Premier ai derby della capitale: i precedenti

di Andrea Gonini
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini

Esistono sfide che nascondono da sempre un fascino dirompente che hanno segnato epoche e generazioni nel panorama calcistico nazionale. Il derby della capitale rientra all’interno di questa cerchia di partite ed è considerata una gara spettacolare anche e soprattutto per la forte rivalità tra le tifoserie di Roma e Lazio.
Il derby odierno presenta diverse sfide nelle sfide affascinanti, come quella tra Curva Nord e Curva Sud, Lukaku contro Immobile, ma anche Sarri contro Mourinho

I PRECEDENTI TRA SARRI E MOURINHO - I tecnici dei rispettivi club si sono affrontati in cinque occasioni, con il bilancio complessivo che vede favorito Sarri.

CHELSEA-MANCHESTER UNITED E UNA RISSA QUASI SFIORATA (20/10/2018) - La rivalità tra questi due club inglesi è così forte a tal punto che potremmo parlare quasi di un derby. Tutto è iniziato in Inghilterra, quando Mourinho sedeva sulla panchina dei Reds Devils e Sarri su quella dei Blues. Il risultato è inchiodato sul 2-1 per gli ospiti, fin quando i padroni di casa non trovano il gol del pareggio a pochi secondi dal triplice fischio. Marco Ianni, uno degli assistenti di Sarri, si dirige verso la panchina avversaria per esultare in faccia a Mourinho: questo provoca la reazione immediata del portoghese, il quale si invola subito verso la panchina del Chelsea. Per fermarlo ci vogliono un paio di steward, giocatori come Rüdiger e mezza panchina dello United. Quando la situazione sembra aver preso una brutta piega, è proprio l’attuale allenatore della Lazio a scusarsi a nome del suo assistente spegnendo così il fuoco e riappacificando la situazione.

LAZIO-ROMA 3-2 (26/09/2021)- Il primo confronto romano tra il tecnico giallorosso e quello biancoceleste ha visto esultare la Lazio grazie alle reti di Milinkovic-Savic, Pedro e Felipe Anderson. Dall’altra parte a segno invece Veretout dal dischetto e Ibanez con un colpo di testa.

ROMA-LAZIO 3-0 (20/03/2022) - Il derby di ritorno viene dominato dalla Roma, con i giallorossi che chiudono le pratiche già nei primi 45 minuti, siglando 3 reti grazie a una doppietta di Abraham e una splendida punizione dalla distanza di Pellegrini. Per la cronaca, il gol dell'attaccante inglese è stato realizzato dopo appena 56 secondi, stabilendo il primato della rete più veloce in un derby in Serie A.

ROMA-LAZIO 0-1 (06/11/2023) - Dopo tre vittorie consecutive tra campionato e coppe, Mourinho frena e Sarri torna a vincere il derby della capitale grazie a Felipe Anderson. Protagonista in negativo in quell’occasione Ibanez che, nel tentativo di liberarsi della pressione di Pedro, regala il possesso allo spagnolo che è scaltro a trovare un solitario Felipe Anderson in area di rigore.

LAZIO-ROMA 1-0 (19/03/2023) - Anche in questa occasione il derby inizia con qualche giorno di anticipo. Nella conferenza stampa alla vigilia degli ottavi di finale di Conference League contro l’Az Alkmaar, Maurizio Sarri tira in ballo Mourinho, commentando la sospensione della squalifica dello Special One: "Il trattamento di Mourinho? Una sospensione della squalifica per la carriera. Lo scorso anno con me c'erano pure due referti differenti tra arbitro e procura (in occasione della squalifica rimediata contro il Milan, ndr)". Dall'altra parte, non si fa attendere la risposta di Mourinho che poco dopo l'eliminazione della Lazio dalla Conference League ribadisce: "La Lazio non avrà una terza competizione da giocare". Da quel derby sono i biancocelesti ad uscirne da vincitori, con i giallorossi in 10 per un'espulsione di Ibanez rimediata nel corso del primo tempo. La Lazio torna così a vincere due derby in Serie A nella stessa stagione dopo ben 11 anni.

Pochi giorni dopo dalla sfida, Mou lancia una nuova frecciata sull’eliminazione della Lazio dall’Europa: “La Uefa ora dovrà spendere dei soldi per portare altrove la coppa della Conference League, sarebbe potuta rimanere a Roma e così dovrà andare magari a Firenze…”. Sarri, in occasione di un premio ricevuto a Castiglion Fiorentino, viene chiamato a rispondergli: “Lui è fatto così, va lasciato stare. È un animale da spettacolo. È il numero uno a tirarti dentro certe storie, ma io non voglio finirci dentro”.

Nonostante la forte rivalità tra Roma e Lazio, i diversi battibecchi a distanza e gli incontri infuocati tra Sarri e Mourinho, entrambi hanno ribadito in più occasioni del rispetto e della stima reciproca che intercorre tra i due allenatori. Quella di oggi si presenta come un’ennesima sfida dalle mille emozioni, in campo e sugli spalti, con le due squadre pronte a offrire il consueto e tradizionale spettacolo alla quale ci ha sempre abituati.

Le probabili formazioni di Lazio-Roma, domenica 12 novembre ore 18:00
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Kristensen, Zalewski, El Shaarawy, Aouar, Pagano, Costa.
All.: José Mourinho.
Ballottaggi: Karsdorp/Celik, Bove/Aouar, Spinazzola/Zalewski.
In dubbio: Pellegrini
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro)


Altre notizie
PUBBLICITÀ