.

Solo l'Atletico segna meno della Roma fra le big europee. Giallorossi terzi per numero di tiri a partita

di Danilo Magnani
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani

Nonostante la sconfitta contro la Juventus, la Roma esce dallo Stadium con ancora la miglior difesa italiana, merito degli 11 gol subiti in 17 gare giocate, e mantiene la quarta posizione in classifica, l'ultima buona per poter accedere alla Champions League. Continua a preoccupare però il dato relativo ai gol segnati (28), con la squadra di Eusebio Di Francesco che adesso si trova in settima posizione insieme all'Atalanta, con davanti in ordine Juventus, Napoli, Lazio, Inter, Sampdoria e Udinese. Anche la squadra friulana, che ha cambiato allenatore da un mese, segna più dei capitolini. Guardando gli altri principali campionati europei, in particolare le prime quattro classificate di Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, si vede che meno dei capitolini ha segnato solo l'Atletico Madrid, secondo in classifica a -9 dal Barcellona, con 25 reti fatte e 8 subite in 17 partite. Per il resto tutte hanno segnato di più, comprese le quarte Bayer Leverkusen e Olympique Marsiglia a quota 34 e 38 gol nei rispettivi campionati.

Le statistiche sono leggermente migliori se viene considerata la differenza gol tra fatti e subiti sempre fra le prime quattro dei principali campionati europei. In italia la Roma è quinta a quota 17, superata dalla Lazio che a fronte dei 22 gol subiti ne ha segnati 43, con 21 quindi di differenza. In Inghilterra le due squadre di Manchester, Chelsea e Liverpool sono andate meglio (le ultime due a quota 18). In Spagna la squadra di Simeone ha la stessa differenza reti, il Real Madrid quarto invece ha fatto peggio (16), meglio Barcellona (38) e Valencia (19). Guardando la Germania, solo la capolista Bayern Monaco ha fatto meglio (26, merito dei 37 gol fatti e 11 subiti), ma è anche vero che lo Schalke in seconda posizione ha 30 punti, 8 in meno dei capitolini, e che rispetto all'undicesima in classifica ha solamente 7 punti in più. Infine in Francia le prime tre classificate hanno una differenza reti migliore della Roma (PSG 43, Monaco 27 e Lione 26) con il Marsiglia quarto a quota 16.

Il dato più particolare e anche preoccupante per gli uomini di Di Francesco è che la Roma è la terza squadra in Europa per numero di tiri a partita (18,4): tirano di più solamente il Bayern Monaco (19,5 con 9 reti segnate in più dei giallorossi) e il Real Madrid (18,8 con 2 gol in più della Roma). Manca quindi tanta precisione in attacco ai capitolini che tirano più di Barcellona, Manchester City e PSG ma segnano pochissimo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ