SPECIALE TOTTI: Le tappe più importanti dei 200 gol in serie A del Capitano 3a parte
Il gol numero 107 di Francesco Totti lo proietta ancora di più nella storia della Roma. Il capitano romanista diventa il miglior goleador con la casacca giallorossa. Supera “il bomber” per antonomasia: Roberto Pruzzo. Totti segna il secondo gol romanista nel 5-1 contro il Parma nella 18° giornata della stagione 2004-2005 con un preciso sinistro in area di rigore che non lascia scampo a Frey.
Un’altra rete d’autore è quella che realizza all’Olimpico nel 3-0 contro il Livorno alla 25° giornata. Parte dalla fascia sinistra, si accentra dribblando 2 avversari e poi tira sul palo più lontano, battendo Amelia. Francesco Totti fa così 110 e la lode è più che meritata. L’anno successivo, all’8° giornata d’andata, la Roma è di scena a San Siro contro l’Inter. Totti di segnare uno dei più bei gol della storia del calcio. Parte dalla trequarti, supera Cambiasso e quando arriva al limite dell’area di rigore, fa un pallonetto di classe immensa, anticipando l’intervento di Materazzi ed oltrepassando Julio Cesar. Applausi anche dal pubblico interista, mai troppo gentile col capitano romanista. E sono 113 reti, tutte in maglia giallorossa.
Nel 2006-2007, Totti sarà premiato con la scarpa d’oro come miglior marcatore di tutti i campionati europei: segna una bellissima doppietta a San Siro contro il Milan all’11° giornata, prima in mezza girata e poi di testa. La Roma vince 2-1 ed il capitano giallorosso ne è il grande protagonista, arrivando a 129 marcature. Nella gara successiva, i romanisti trionfano per 7-0 contro il Catania e Totti raggiunge le 130 marcature con una rete di destro sul primo palo. Alla tredicesima, il numero 10 giallorosso segna un doppietta ma è il secondo che tutti i presenti a Marassi, nel 4-2 con cui la Roma vinse a Genova, hanno acclamato e certamente è una segnatura che rimarrà nella memoria di tutti gli amanti del calcio. Lancio di Cassetti da centrocampo, Totti completamente defilato sulla sinistra, con il difensore incollato addosso, lascia partire un tiro mancino al volo che si infila vicino al palo più lontano: si alza in piedi lo stadio per rendere omaggio a questo grande campione.
La rete numero 140 la mette a segno contro una delle sue avversarie preferite: il Parma. Questa volta il gol non è una sua specialità; Pizarro dalla sinistra fa partire un bel cross sulla testa di Totti che mette dentro. Alla 32° giornata di quella stagione, la Roma gioca in casa contro la Sampdoria. Il match è psicologicamente difficile, poiché i giallorossi hanno perso 7-1 a Manchester 3 giorni prima. Il capitano trascina la sua squadra ad una larga vittoria con una doppietta: finirà 4-0 e lui si porterà così a 146 reti in serie A. Nell’ultima di campionato, all’Olimpico arriva il Messina e Totti raggiunge e supera la cifra tonda di 150 gol, come spesso gli è accaduto in carriera.
(FINE TERZA PARTE)