.

Totti rimonta la Lazio, 2-2 nel derby

di Alfonso Cerani

La Roma scende in campo domenica alle 15:00 nel derby numero 141 in Serie A, valido per la 18^ giornata di campionato. Tra le fila giallorosse sono due i cambi rispetto alla vittoria di Udine. Ljajic, non al meglio, si accomoda in panchina, al suo posto Florenzi nel tridente con Totti, al 40esimo derby, e Iturbe. A centrocampo Nainggolan rileva Strootman, mentre a completare la linea mediana ci sono De Rossi e Pjanic. In difesa Garcia schiera Cholevas, completamente recuperato, e Maicon sulle fasce; i centrali Astori e Manolas proteggono la porta di De Sanctis. Dalla parte opposta Djordjevic vince il ballottaggio con Klose e trova spazio nel tridente insieme a Felipe Anderson e Candreva. Nella coreografia della curva Sud sono rappresentati i vari capitani dei derby, tra i quali spicca Francesco Totti. Non c'è il pienone all'Olimpico, posti vuoti in tribuna Tevere e distinti Nord.

La prima iniziativa è della Lazio con un tiro pretenzioso di Candreva che finisce a lato. Ben più pericoloso il tentativo a giro dello stesso numero 87 al 12', De Sanctis accompagna con lo sguardo il pallone fuori. La Roma si fa viva al quarto d'ora: cambio di passo di Iturbe, steso poco prima dell'ingresso in area da Felipe Anderson, giallo per il brasiliano. Sulla punizione Totti non trova la porta per l'opposizione della barriera. Al 20', su un tiro di collo esterno di Parolo, è attento De Sanctis. La Lazio è più intraprendente nella prima frazione e trova il vantaggio al 25'. È il capitano Mauri a far esplodere la curva Nord finalizzando al meglio, con un tiro di piatto al volo, l'ennesimo assist della stagione di Felipe Anderson. Prima della mezz'ora è già due a zero. Mauri ricambia il favore al compagno di squadra servendo il numero 7 di tacco; Felipe Anderson prende la mira e sorprende De Sanctis con una conclusione rasoterra. Gli animi si scaldano e Orsato mette mano al cartellino, ammoniti Mauri e Iturbe. La Roma reagisce, ma il tiro dello stesso Iturbe finisce alto. Piove sul bagnato per la squadra di Garcia: poco prima dell'intervallo ammonito Nainggolan, che salterà la prossima sfida col Palermo insieme a De Rossi, anch'egli ammonito. Dopo un altro tentativo velleitario di Candreva, si va al riposo con la Roma sotto di due gol.

Nella ripresa doppio cambio: Strootman e Ljajic per Nainggolan e Florenzi. L'olandese entra bene in partita servendo a Totti un pallone d'oro da spingere in rete. Per il capitano si tratta del decimo gol nel derby, meglio di Delvecchio e Da Costa. I giallorossi spingono sull'acceleratore alla ricerca del pareggio. Iturbe sfodera un sinistro dalla distanza che chiama Marchetti all'intervento provvidenziale. Al 13' del secondo tempo è il palo a negare la doppietta a Mauri. Dopo una punizione di Candreva, Totti fa 11 nei derby. Cross di Cholevas dalla sinistra, Marchetti non esce e acrobazia del Capitano che vale il pareggio. Esultanza particolare del numero 10 che si fa un selfie con la Sud. Strootman prova a portare in vantaggio la Roma, ma il suo tiro è telefonato. A dieci minuti dal termine, ingresso di Destro per Iturbe; la sostituzione non ha effetto sulla partita. L'ultima occasione degna di nota capita sui piedi di Klose, il quale esalta i riflessi di De Sanctis. Finisce 2-2 con la Roma che salva il salvabile dopo una prima frazione da incubo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ