.

Totti20, il mondo giallorosso omaggia il suo Capitano!

di Claudio Lollobrigida

Venti anni. Sembra passato così poco da quando – in quel 28 marzo 1993Francesco Totti iniziava la propria storia d’amore con la Roma. Tanti rappresentanti del mondo del calcio (ma non solo) hanno rilasciato attestati di stima per il numero 10 giallorosso ma Vocegiallorossa.it ha voluto fare di più, dando spazio e voce ai tifosi che tramite i nostri profili di Facebook e Twitter hanno regalato messaggi a colui che ha scritto l’ennesima pagina della sua meravigliosa storia.

”Guarda i muscoli del capitano, scintillante bellezza, fosforo e fantasia, molecole d'acciaio, pistone, rabbia, guerra lampo e poesia”, scrive Stefano S.

“Oggi è facile stare con Totti. Ma quanti erano dalla sua parte nei momenti peggiori? Io sì, e oggi me lo godo ancora di più”, è il pensiero di Lessio.

Poi c’è chi in quel marzo del ’93 non c’era ancora, ma è potuto crescere lo stesso con le sue gesta negli occhi, come nel caso di Francy: “20 anni di Totti. Io ne ho 19. Posso dire di esserci cresciuta insieme”. Violacalcio vedrebbe Totti meritevole di premi anche maggiori: “Ha ricevuto solo una scarpa d'oro quando merita il premio Nobel!”. Secondo Alex by one “Totti è come Beautiful: non finirà mai!!”.

”Che privilegio aver vissuto nella sua epoca, che privilegio averlo visto segnare sotto la Sud! Ma dopo aver battuto tutti i record, dopo essere diventato la leggenda di una città intera, da un calciatore ci si aspetta il ritiro. E invece no. Lui fino a che non prende Piola non smette, è una promessa. E allora godiamoci questi ultimi anni, perché come lui non ce ne saranno più. Godiamoci le magie che ci regala ogni partita, perché non se ne vedranno per secoli. Godiamoci il nostro capitano, perché quella fascia non potrà mai essere legata al braccio di un uomo più degno. E quando smetterà, ringraziamolo per le emozioni che senza di lui nessuno ci avrebbe regalato. Da quel momento, purtroppo, sarà solo leggenda”, il lungo pensiero di Michele M.

E ancora, Domenico D.: “Hai sempre detto uno scudetto a Roma ne vale 100 da un'altra parte...io dico Totti a Roma non ha valore... stai abbattendo record su record... gol assist giocate... chi più ne ha più ne metta... 20 anni di te... 20 anni di Roma con te... un giorno molto lontano spero quando ti ritirerai resterai nel cuore di un popolo intero... il popolo giallorosso che ti ama... resterai negli incubi di tanti portieri, tanti calciatori, tanti tifosi... Del Piero, Baggio, Nedved.... grandi calciatori ma... Totti è unico... inimitabile... Totti è Totti!!! Come te nessuno mai... auguri capitano!”.

Non è da meno Nando M.: “Sono passati vent'anni dal tuo primo minuto giocato con questa maglia, che hai sempre avuto nel cuore, prima come tifoso, poi come calciatore e adesso da capitano, per te, per noi la Roma è più di una passione, di uno sport, è vita, è ciò che ci fa continuare ad alzarci tutte le mattine con il sorriso, è ciò che ci fa vivere una settimana infernale per poi sedersi su un divano, accendere la tv e dimenticarsi di tutto e di tutti grazie a lei; il giorno che passeggerai per i campi un'ultima volta, quando calcerai per l'ultima volta quel pallone che sin da ragazzino ti ha accompagnato nella vita tutti noi ci fermeremo, i nostri cuori si spezzeranno, i nostri occhi si gonfieranno e le nostre voci, rotte dal dolore intoneranno per sempre queste dolci parole: Un capitano, c'è solo un capitano. Grazie di tutto Francesco, grazie di tutto....”.

E anche chi non è romanista non può che celebrare Francesco per quanto fatto finora. E la soddisfazione è doppia se a congratularsi con lui è uno juventino, come Raffaele I.: “Da juventino mi inchino a Francesco Totti, fenomeno puro, pochi come lui :)”. Attestati di stima provengono anche da un tifoso partenopeo, XXVI: “Sono tifoso del Napoli ma quando penso al calcio italiano penso a lui... è un G.R.A.N.D.E”.

La fama del Capitano non si ferma neanche fuori dall'Italia e moltissimi messaggi sono giunti da ogni parte del mondo: Asia, Stati Uniti, Europa e non solo. Dal Kuwait Talal scrive: "No Totti no party!". E Rahmat, dall'Indonesia: "20 tahun. 226 gol diserie a. 1 klub. 1 jersey. 1 kota. 1 kapten. 1 pangeran. Francesco Totti".

Molti altri ce ne sarebbero, perché questo poco spazio non basta a descrivere quanta riconoscenza c'è attorno a Francesco Totti per aver messo al servizio di una città intera la propria carriera e la propria vita. Una passione che non si spegnerà neanche tra altri venti anni, perché Totti è la Roma e la Roma è Totti. E così sempre sarà.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ