Tra legni e rigori falliti col Feyenoord la fortuna dovrà essere un'alleata
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
Sfortuna o poca perspicacia, forse entrambi. I tre legni colpiti nelle ultime due partite (in Europa con il Feyenoord e in campionato contro l’Udinese) hanno portato la Roma a toccare quota 27 legni in stagione: nessuna altra squadra, nei top 5 campionati europei, ne ha presi così tanti. A completare il podio europeo ci sono PSG e Bayern Monaco con 23. Nella squadra giallorossa, spicca Dybala a quota 3 legni in Serie A, mentre il primato è condiviso tra Osimhen, Deulofeu e Leão a 4.
L’ultimo palo colpito in Europa è quello di Lorenzo Pellegrini, tornato al gol nell’ultima sfida di campionato e confortato da tutto lo stadio, in particolare dalla Curva Sud dopo il suo periodo complicato. In quell'occasione, il capitano ha avuto la personalità di prendersi il pallone dal dischetto ma non la freddezza nel trasformarlo, andando a fallire il possibile colpo dell’1-0 contro il Feyenoord. E a proposito di penalty, anche qui lo score non sorride a Mourinho: la squadra giallorossa è quella che ha battuto più rigori nel corso di questa Serie A, ma 3 ne sono stati sbagliati su 9 battuti (66,7% di realizzazione). Le occasioni fallite dagli 11 metri risultano essere quelle contro l’Empoli da Pellegrini, da Belotti con il Torino e da Cristante contro l’Udinese. Per quanto concerne l’Europa, invece, su quattro rigori solo uno è stato fallito: il più pesante nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Tuttavia, il capitano della Roma non è nuovo a errori pesanti dal dischetto (dopo anche quello dello scorso anno nel rocambolesco match contro la Juventus finito per 4-3) ma è anche giusto sottolineare chi, nel 2021 in occasione della semifinale di Europa League contro il Manchester United, ha trasformato il rigore del momentaneo 1-1 a Old Trafford. Della serie “chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia”.
In vista dell’attesissima sfida valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord, dove la Roma sarà chiamata a ribaltare il risultato dell’andata, fortuna e concretezza devono essere nemiche del Feyenoord e alleate della Roma. Servirà infatti più freddezza e cinismo sotto porta affinché Mourinho possa far affidamento sui suoi.
In attesa di capire le condizioni di Dybala, la notizia più importante in casa Roma è aver ritrovato proprio Pellegrini in uno stadio gremito da 70 mila giallorossi, pronti a regalare una degna cornice ai suoi gladiatori.
Prossima partita: Roma-Feyenoord, giovedì 20 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Matic/Wijnaldum, Wijnaldum/Dybala, Dybala/El Shaarawy, Abraham/Belotti.
In dubbio: Dybala (affaticamento all'adduttore destro).
Diffidati: Mancini, Spinazzola, Matic.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (lesione al menisco del ginocchio sinistro), Solbakken (fuori dalla lista UEFA).